Solidarietà - 10 settembre 2018, 13:55

A Finale Ligure si inaugura lo sportello di "Lettere Volanti"

Nell'ambito della Consulta del Volontariato è attiva una rete di persone accomunate dal desiderio di aiutare chi ha disturbi specifici di apprendimento

Si svolgerà il 20 settembre prossimo, alle ore 18, presso i locali della Consulta del Volontariato di via Tommaso Pertica 24 a Finale Ligure, la cerimonia di inaugurazione dello sportello della “Rete Genitori Lettere Volanti”.

Questa associazione, della quale avevamo già parlato su Savonanews al momento della sua nascita (leggi articolo QUI), è nata in modo del tutto spontaneo da parte di un gruppo di persone accomunate dal fatto di voler aiutare i giovanissimi che soffrono di qualche problematica di apprendimento.

E lo sportello appena costituito si pone proprio questo obiettivo: di “allargare la rete” garantendo supporto a tutte quelle famiglie che si trovano in situazioni di questo tipo. A tal proposito è doveroso ricordare che i disturbi dell’apprendimento non devono essere etichettati, menzionati o definiti come “patologia”, perché non lo sono: si tratta solo di più o meno piccole “difficoltà” alle quali si può porre rimedio con un attento percorso di aiuto e vicinanza al bambino.

Per questo motivo, l’associazione “Lettere Volanti”, il Comune di Finale Ligure, l’assessorato ai servizi sociali e la Consulta del Volontariato invitano tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, al fine di divulgare questo importante messaggio nel modo più capillare possibile.

Alberto Sgarlato