- 05 settembre 2018, 15:00

Daspo urbano contro chi spaccia davanti alle scuole

L'adozione del provvedimento contro chi viene sorpreso a vendere stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici è contenuta nella direttiva "Scuole sicure" presentato oggi dal ministro Salvini

Pugno duro contro lo spaccio di stupefacenti vicino alle scuole. Le indicazioni della direttiva "Scuole sicure", presentata oggi al Viminale dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, prevedono la misura del Daspo urbano per chi venga  sorpreso a spacciare in prossimità degli istituti scolastici.

Nella direttiva è stata inclusa la raccomandazione ai Comuni affinché, nell'ambito dei regolamenti, individuino le scuole fra i luoghi dove applicare il Daspo, cioè una misura di allontanamento, applicata in questo caso al luogo di spaccio in prossimità di istituti frequentati dagli studenti.

Il Daspo urbano, strumento di "allontanamento" di soggetti giudicati pericolosi, è una misura contenuta negli indirizzi indicati recentemente agli enti con le "Linee guida sulla sicurezza urbana" e già adottata da diversi sindaci anche per altre problematiche di interesse e sicurezza pubblica. 

RG