Anche quest’anno la manifestazione si prepara alla messa in scena a fine estate, a conferma delle edizioni precedenti, ma con il ritorno della location in Frazione Madonna della Neve.
Una festa di sapori con una selezione dei migliori prodotti enogastronomici di eccellenza ed un mercato di prodotti artigianali di rilievo.
E’ all’insegna della cultura che si apre l’edizione 2018. Venerdì 31 agosto alle ore 21.00 a Clavesana Capoluogo si terrà la premiazione del contest fotografico “Obiettivo calanchi di Clavesana” promosso dall’Associazione “Calanchi Land Art”. Serata interessante per tutti i clavesanesi e non, per apprezzare la bellezza di un affascinante fenomeno geomorfologico che caratterizza il paesaggio del comune di Clavesana.
Proseguono i festeggiamenti sabato 1 settembre con il “Cabaret sotto le stelle” presso il Mojito Caffè.
La manifestazione si apre ufficialmente domenica mattina alle ore 8, prosegue alle ore 10 con l’inaugurazione accompagnata dalla banda musicale il Risveglio di Dogliani e a seguire la tradizionale consegna dell’Aratro d’Oro.
I prodotti e le eccellenze enogastronomiche saranno ancora una volta i protagonisti di Sapori di Langa con stand gastronomici e agroalimentari, ma non solo. La fiera prevede infatti una florida esposizione di prodotti artigianali e l’esibizione di gruppi dell’arte degli antichi mestieri.
Alle ore 9.00 sarà possibile prendere parte a “Cammina Clavesana” camminata tra le vigne rivolta agli amanti del trekking, dell’enogastronomia e delle colline del vino Patrimonio dell’Unesco, organizzata dalla Cantina di Clavesana. Chi lo desidera potrà prendere parte alla ricerca simulata dei tartufi, organizzata dall’Associazione Trifulau del Monregalese e del Cebano.
Nell’edizione di quest’anno aumentano i momenti di animazione e gli spazi dedicati ai più piccoli.
Infatti a partire già dalle 9.30 i bambini potranno sperimentarsi in un laboratorio creativo e nel pomeriggio divertirsi con i propri genitori con giochi musicali e giochi di una volta, organizzati dal Centro Legàmi. Un’occasione speciale perché gli adulti possano riscoprire i giochi della propria infanzia e riproporli ai propri figli o nipoti.
Per il momento del pranzo in fiera sarà possibile degustare i piatti tipici del territorio che soddisferanno tutti i palati.
Tutto il pomeriggio sarà piacevolmente allietato dall’esibizione di danze caraibiche, cubane, tango e country presenti per le vie del paese.
Un comodo servizio navetta darà la possibilità di partecipare alle visite guidate al Museo Storico Etnografico e all’allestimento del contest fotografico “Obiettivo Calanchi di Clavesana 2018”.
La ricca manifestazione si chiuderà alle ore 21.30 con il concerto delle corali “Frise d’Langa” e “Gat rus”.