Una estesa saccatura in quota tra Scandinavia e Europa centrale sta per interessare anche le nostre zone con alcuni passaggi frontali temporaleschi tra oggi e domani. Temperature in netto calo tra sabato e domenica, ma risaliranno subito su valori tipici di fine estate già da lunedì.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi venerdì 24 a sabato 25 Agosto.
Al mattino oggi ancora bel tempo e velature, dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da nordovest con temporali sparsi sui rilievi alpini e qualche temporale anche di forte intensità sulle pianure, per lo più sui settori centrali ed orientali. In nottata netto peggioramento con piogge e temporali diffusi su alessandrino ed Liguria orientale, che potranno insistere a più riprese fino a sabato sera per il passaggio di un fronte più intenso.
Le temperature saranno in calo tra oggi e domani, con massime che passeranno dai 30/32 °C odierni ai 27/28 °C di domani, le minime dai 17/20 °C di oggi ai 13/16 °C di domani. I venti ancora oggi saranno deboli di direzione variabile su pianure con qualche rinforzo durante i temporali. Domani ancora deboli al mattino, tra pomeriggio e sera in forte rinforzo da nord soprattutto su pianure orientali e Liguria. Raffiche di Foehn possibili sulle aree alpine.
Da domenica 26 Agosto.
Una area di alta pressione si instaurerà subito dopo il passaggio frontale, con bel tempo che si protrarrà fino a metà settimana, in cui anche l’instabilità pomeridiana sarà pressoché assente per via dell’aria più secca e fredda a seguito del fronte. Temperature in ulteriore calo domenica con valori anche sotto lo 0 sulle aree alpine di confine oltre i 1500 m di quota e massime generalmente intorno 25/26 °C , che però risaliranno abbastanza rapidamente già da lunedì, riportandosi su valori quasi simili a quelli avuti in questa settimana.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona