Con l’amministrazione del sindaco Niero Cisano sul Neva è passata da una percentuale di differenziazione del 20% ad oltre il 70%, non ovunque, però, il sistema funziona.
Decine le sanzioni nei confronti del condominio Ver.Sol.Mar. dove i problemi con la spazzatura sono del tutto evidenti.
Per chi non conosce la zona occorre precisare che il condominio è costituito da un complesso di bungalow e strutture unitesi per l’appunto in condominio.
La struttura stessa del condominio impedisce di fatto di poter fare un porta a porta spinto tanto che l’amministrazione ha deciso di intervenire aumentando i bidoni della spazzatura e realizzando una vera e propria isola ecologica, dove, però, non sempre la differenziazione viene rispettata.
Afferma il sindaco Massimo Niero: “Abbiamo fatto diversi incontri nel condominio ai quali partecipano sempre i residenti virtuosi, purtroppo esiste una piccola percentuale di persone che, invece, non rispetta la differenziata. Ecco che abbiamo dovuto comminare delle sanzioni. A me dispiace molto che le sanzioni poi devono essere pagate in solido da tutti i condomini, anche coloro che vorrebbero fare la differenziata, ma purtroppo non possiamo fare diversamente. Le strade interne sono private quindi per legge non possono andarci i mezzi di Ata. Fare la raccolta porta a porta è quindi impossibile e per capire chi è che commette esattamente l’illecito ci vorrebbe magari una videocamera, ma si tratta di una questione interna tra i condomini che credo sarà discussa durante la prossima riunione di condominio.”
Conclude il sindaco: “Io amministro tutto il comune e non vorrei che per colpa di poche persone non dovessimo confermare le nostre ottime percentuali di differenziazione per le quali siamo anche stati riconosciuti come comune riciclone”.