Il ponte Don Acciai, l’altro “sorvegliato speciale” dopo il crollo del Morandi, è stato oggi riaperto alla viabilità. A comunicare il ripristino è stata la Polizia Locale, specificando che l'unica limitazione è il divieto di sosta sul ponte ai mezzi.
Come documentato ieri dal nostro giornale, infatti, l’infrastruttura, che si trova nel quartiere del Lagaccio, e che serve a collegare le zone di Oregina e San Teodoro, era stata chiusa, in entrambi i sensi di marcia, ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, esclusi i Bus di Amt. Per questo i sindacati avevano deciso autonomamente, per la sicurezza pubblica, di non fare transitare nemmeno gli autobus, così da fare attraversare a piedi le persone, fornendo delle navette bus ai due capi del ponte.
La decisione della riapertura al traffico è stata presa dopo gli esami di staticità effettuati oggi, che non hanno evidenziato particolari criticità.
Interventi di manutenzione al Don Acciai erano già previsti: dallo scorso maggio, infatti, sono stati stanziati dal Comune 1 milione e 200 mila euro per il progetto.