Eventi - 05 agosto 2018, 17:37

Vado Ligure, a villa Groppallo un viaggio musicale dalla Liguria ai mari del Nord

Birkin Tree e Filippo Gambetta. L'appuntamento è fissato per mercoledì 8 agosto alle ore 21.15

 

L’appuntamento che si terrà nei giardini di villa Groppallo, bellissimo esempio di architettura civile seicentesca, per la rassegna Musica nei Castelli di Liguria, propone l’ascolto della la più importante band italiana di Irish Music, per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche delle musiche tradizionali del Nord Europa. L'appuntamento è fissato per mercoledì 8 agosto alle ore 21.15. 

Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica dei paesi del nord Europa partendo dalla nostra Liguria. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate sia godere del ritmo e dell’energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza. Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che, a partire dal XVII secolo, sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni. I brani strumentali provengono dal vasto ed antico repertorio legato al organetto, violino, alle cornamusa ed al flauto traverso, sicuramente tra i più importanti strumenti della tradizione musicane nord europea. 

I musicisti sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millenovecento concerti in Italia ed in Europa vantando numerose collaborazioni con artisti internazionali. Si sono esibiti in  trasmissioni radiofoniche e televisive ed hanno pubblicato quattro dischi ottenendo  lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana.

Filippo Gambetta si dedica alla composizione di musica originale per l’organetto diatonico oltre a studiare e a proporre repertori specifici. Suona inoltre il mandolino brasiliano e collabora con artisti e gruppi nazionali e internazionali in diverse formazioni, proponendo, da oltre 10 anni, anche le proprio composizioni. Ha composto ed eseguito la musica dal vivo per diversi spettacoli teatrali. Insieme a Fabio Rinaudo, e Michel Balatti fonda, nel 2005, il gruppo di musica tradizionale ligure Liguriani. 

Filippo Gambetta - organetto diatonico

Laura Torterolo - voce                                                            

Fabio Biale – violino, bodhran

Michel Balatti – flauto traverso irlandese                               

Claudio De Angeli – chitarra

Fabio Rinaudo – uilleann pipes, musette francese, whistles. 

 

c.s.