Un'incontro che ha gettato le basi per una speranza nel futuro blocco della gara per l'affidamento a privati del Trasporto Pubblico Locale. Anche se al momento l'ipotesi sembra molto distante e quindi è sembrato fondamentale salvaguardare i lavoratori.
Giovedì scorso in Regione l'assessore ai trasporti Giovanni Berrino ha ospitato la presidente della Provincia Monica Giuliano e i suoi tecnici e le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil per parlare della Tpl.
La Provincia di Savona si è impegnata ad annullare la procedura di gara qualora il quadro normativo nazionale e l'indicazione del nuovo Governo favoriscano un cambio di rotta in merito all'affidamento dei servizi di Trasporto Pubblico locale e le associazioni sindacali hanno chiesto all'assessore Berrino, di farsi parte attiva nel confronto della Conferenza Stato Regioni.
Al momento sono 9 le aziende che hanno fatto richiesta di poter partecipare al bando di gara e alcuni si sono presentati in raggruppamenti di impresa e pare che Tpl, come già si vocifera da qualche mese, si possa presentare con un altro soggetto.
"L'importante prima di tutto è il mantenimento dei posti di lavoro e abbiamo avuto garanzie anche nel caso vi sia un passaggio ai privati i lavoratori devono rimanere al loro posto. Poi c'è anche il problema del turnover che non è da sottovalutare, alcuni autisti non vogliono venire a lavorare per Tpl" spiega Giuseppe Gulli, segretario generale Uil Trasporti.