/ Politica

Politica | 02 agosto 2018, 14:00

Savona, riqualificazione Palazzo Della Rovere, consigliere Bussalai (Vince Savona): "Spazio a una galleria d'arte e ai giovani"

Non mancano le critiche di Pd e M5S

Savona, riqualificazione Palazzo Della Rovere, consigliere Bussalai (Vince Savona): "Spazio a una galleria d'arte e ai giovani"

 

''Questo intervento porterebbe anche un importante volano turistico, visto che si tratta di un palazzo da visitare a due passi dalla nostra bella Darsena turistica. Il trasferimento della biblioteca cittadina e la destinazioni di spazi all'interno dell' edifici per il mondo giovanile, trasformerà quello che oggi è un edificio in stato di abbandono nel principale centro di aggregazione sociale della città, un luogo per dare la possibilità ai giovani di incontrarsi socializzare, leggere e studiare oltre a poter dare spazio ad una galleria d'arte visto l'importante quantità di giovani artigiani savonesi".

Con queste parole il consigliere di maggioranza di Vince Savona Luigi Bussalai ha commentato positivamente l'intervento di riqualificazione di Palazzo Santa Chiara presentato martedì in consiglio comunale dal vice sindaco Massimo Arecco, lavori che prenderanno il via nel 2021 e per il quale verranno stanziati 11 milioni e 700 mila euro. 

"Sarà determinante monitorare i finanziamenti nazionali e comunitari perchè senza di essi l opera non potrà essere realizzata, e importante che tutti gli enti, tutta la comunità cittadina creda in questo progetto strategico per la città che oggi può sembrare ancora un sogno. Con la riqualificazione di Palazzo Santa Chiara la città si riappropria di un edificio che rappresenta il patrimonio storico della nostra comunità cittadina e rafforza la propria identità storico - culturale. E' un percorso lungo e complicato ma la nostra amministrazione crede in questo progetto, investirà proprie risorse di bilancio, con un cofinanziamento comunale e destinerà gran parte delle risorse del fondo strategico regionale per questa opera" continua Bussalai.

Critiche sull'operato e le tempistiche il Partito Democratico (che però ha votato favorevolmente) e il Movimento 5 Stelle: "E' un progetto prioritario per tutta la città, vogliamo sapere qual è la delibera della Regione che finanzia l'intervento oltre alla tempistica perchè non capiamo tutta questa fretta nella presentazione" spiega la capogruppo consiliare Pd Barbara Pasquali.

"Il piano di valorizzazione è identico a prima, a parte la volontà del Campus di rinunciare agli spazi non si capisce quale tipo di servizio verrà dato ai cittadini nel merito degli uffici comunali" continua Manuel Meles, capogruppo M5S.

"Mi trovo d'accordo con Bussalai in merito al discorso dell'arte e dei giovani, sono preoccupata su questa vicenda, la seguiamo da 20 anni ed è un problema che ci sta molto a cuore. Noi oggi abbiamo i piccioni che hanno devastato tutto, le centrali sono arrugginite, verranno investiti finanziamenti, neanche troppo definiti per un intervento importante, finchè non ci saranno dati definitivi non possiamo mettere al centro i fondi dei cittadini" conclude Daniela Pongiglione, capogruppo "Noi per Savona".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium