Domenica 5 agosto 2018, dopo la Santa Messa delle ore 17, Bandacorta, “ensemble” del complesso bandistico della Società Filarmonica di Finalborgo, parteciperà ai festeggiamenti di Sant’Eusebio da Vercelli, patrono di Perti, (frazione di Finale Ligure) sfilando nella processione e, successivamente, eseguendo un concertino con musiche popolari di intrattenimento.
E’ una tradizione che si tramanda da tempo a conferma dei legami storici - risalenti al periodo marchionale Del Carretto - tra la comunità del Borgo e quella del confinante territorio di Perti (uno dei toponimi preistorici del Finalese), sede dei più antichi centri abitati delle adiacenti valli del Pora e dell'Aquila nonché sito in cui sono state trovate tracce di presenza cristiana risalenti alla seconda metà IV° secolo, le più antiche in Liguria.
L’evento musicale si terrà nella piazza antistante la chiesa settecentesca in un insediamento di suggestiva panoramicità su tutta la valle sino al mare e di grande interesse culturale: es. abside dell’edificio più antico databile nel XIII° secolo con sottostante cripta del XI° secolo.
Musica amatoriale come promozione di uno dei più interessanti territori del Finalese sotto il profilo storico, artistico, antropologico e paesaggistico.