/ Eventi

Eventi | 31 luglio 2018, 07:40

Cairo, a settembre l'inaugurazione del "Ferrania Film Museum"

L'appuntamento è fissato per sabato 15 e domenica 16 settembre. Nelle prossime settimane verrà comunicato il programma completo

Cairo, a settembre l'inaugurazione del "Ferrania Film Museum"

Il grande countdown è iniziato. Il museo della pellicola verrà inaugurato nel mese di settembre. Dopo la costituzione dell'associazione 'Ferrania Film Museum' avvenuta nei mesi scorsi ("Si tratta di un passaggio fondamentale per aprire a collaborazioni e richieste di finanziamenti. L'inaugurazione del museo della Ferrania avverrà nel prossimo autunno" avevano spiegato dall'amministrazione Lambertini), nel tardo pomeriggio di ieri è arrivato l'atteso annuncio. 

"Lo staff del Ferrania Film Museum - si legge nella nota - è lieto di invitarvi all'inaugurazione prevista per le due giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre, in via Luigi Baccino n.28 a Cairo Montenotte. Nelle prossime settimane verrà comunicato il programma completo". 

Come oramai noto, il museo ha trovato la sua casa all'interno di Palazzo Scarampi, appositamente restaurato e già sede della biblioteca civica F.C. Rossi. Il taglio del nastro si è tenuto lo scorso 20 luglio (CLICCA QUI). 

Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Ma non è tutto, all'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora. 

Inoltre, sono presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni. Grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo contiene anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo. A questo si aggiungeranno le donazioni.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium