/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2018, 09:32

Savona tra le province italiane più colpite dalle zanzare

I dati emersi dalle statistiche condotte da Vape Foundation. E sale la paura per il virus di West Nile

Savona tra le province italiane più colpite dalle zanzare

Provincia di Savona tra le più colpite dalle zanzare. Questo è il dato che emerge da un’analisi condotta da Vape Foundation. La nota multinazionale specializzata in insetticidi e, in particolare, proprio in prodotti antizanzare, ha infatti dato vita a un suo centro di ricerca che analizza i flussi migratori, la densità mondiale, i rischi e altre curiosità scientifiche correlate a questi ditteri ematofagi (cioè che si nutrono di sangue).

Sul sito della fondazione è possibile trovare un servizio denominato “meteo zanzare” che, proprio come un bollettino meteo quotidiano, aggiorna i visitatori sulla presenza dell’insetto, regione per regione, provincia per provincia. Per misurare i flussi viene utilizzata un’icona (raffigurante, ovviamente, una zanzara) e una scala da uno a quattro. Ed ecco il dato preoccupante: non soltanto il Savonese totalizza quattro zanzare su quattro ed è raffigurato in cartina come “zona rossa”, ma il bollettino analizza la situazione dei prossimi giorni e indica la presenza dell’animale come “in ascesa”.

Tutto questo mentre in provincia di Ferrara si registra un caso di virus di West Nile: la malattia, diffusa praticamente a livello planetario (Americhe, Asia, Australia e Africa), finora non aveva ancora colpito l’Italia in modo così eclatante. In un individuo giovane e forte il virus di West Nile può fare il suo decorso in un paio di giorni al massimo, in maniera del tutto asintomatica (cioè senza sintomi) o, al massimo, con le caratteristiche di una normale influenza (mal di testa, nausea, vomito, spossatezza). In persone però dalla salute particolarmente cagionevole può addirittura portare alla morte, proprio come è successo ad un anziano residente a Cento, nel Ferrarese. La West Nile si propaga solo attraverso le punture di zanzara e può colpire anche numerose specie animali, come cani, gatti, cavalli e volatili.

Il sito di Vape Foundation, inoltre, ci ricorda che le zanzare (soprattutto per chi viaggia) sono in grado di diffondere molteplici virus, come la Chikungunya (che porta febbre e dolori muscolari), diffusa soprattutto in Asia, la dengue, che presenta sfoghi esantematici simili al morbillo, e la febbre gialla (recentemente tornata a manifestarsi in Brasile). Per cui se avete in programma una vacanza in luoghi esotici ricordate adeguate cure preventive prima di mettervi in viaggio e accurate analisi al vostro ritorno.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium