/ Eventi

Eventi | 30 luglio 2018, 15:46

Stella: a lezione di cornamusa con il Maestro Fabio Rinaudo

Una lezione-concerto dal titolo: "Cornamuse, pastorali e sordelline: Antichi suoni dell’aria", in collaborazione con il Conservatorio di Torino

Nella foto: Fabio Rinaudo in concerto a Norimberga nel 2015

Nella foto: Fabio Rinaudo in concerto a Norimberga nel 2015

mercoledì 1 agosto Fabio Rinaudo presenterà nell’ambito del Corso Estivo "Musica con vista", organizzato dal Conservatorio di Torino e il comune di Stella la lezione concerto dal titolo Cornamuse, pastorali e sordelline: Antichi suoni dell’aria.  
Ma la cornamusa o la zampogna si suonano davvero solo a Natale?  E perché nella società  europea questo strumento è  strettamente legato da molti secoli alla immagine  della  natività?

Ma cosa dobbiamo intendere se vogliamo dare un senso ed un suono alla musica “pastorale”?

Lo spettacolo  vuole provare a dare  risposta alle diverse domande poste all’inizio raccontandone il suo percorso storico nella musica e nell’arte. Attraverso le parole e la musica si spera di poter  comunicare  un messaggio che possa essere spunto di riflessione  sul grande patrimonio legato alla  musica modale ed alla magia del bordone.

Da circa trenta anni è attento studioso ed interprete della cornamusa, in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, della Musette, la cornamusa del centro Francia  e della Sordellina, zampogna italiana del primo ‘600.

La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese,  della musica tradizionale nord italiana e del centro Francia ed alla musica antica.

Ha registrato per diverse emittenti televisive e radiofoniche  nazionali: RAI 1, RAI 3, TMC, ITALIA 1, RETE 4, TELE + 3, Radio 2 RAI, Radio 24, Radio Nazionale Svizzera, Radio Kerry, Radio Clare, Radio Nazionale Irlandese, RTI EIRANN, Rai Radio 3 la Stanza della Musica, RSI Rete2, WDR 3 Konzert, Bayerische Rundfunk, BBC England, BBC Scotland e BBC Wales, Radio Televisione Belga.

Nella sua carriera ha all’attivo più di 2750 concerti  in Italia, Germania, Spagna,Austria, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Scozia, Galles ed Irlanda. Inoltre ha al suo attivo più di  80 incisioni discografiche.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium