- 30 luglio 2018, 12:47

Campanella, FdI, sul post di insulti a Boldrini, dice: "Sono ipotizzati"

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Alberto Campanella, dopo le critiche per aver offeso in un commento su Facebook Laura Boldrini, minimizza e dice che nel post sono "Insulti ipotizzati da chi li voleva vedere". L'opposizione chiede al sindaco di intervenire

Tutto ha avuto inizio da un commento su Facebook che ai protagonisti doveva sembrare goliardico. Una battuta da bar se non fosse che scripta manent

E peggio ancora se questo è partito da una donna contro un’altra donna. Boldrini che diventa "Boldracca". E giù a ridere con tanto di faccina divertita e occhiolino ammiccante e complice con l'amico.

Hanno riso meno, invece, tante altre donne e gli esponenti dei partiti di sinistra. Il post incriminato, infatti, era sulla pagina Facebook non di un cittadino qualsiasi, ma del Consigliere comunale di Fratelli d’Italia, e avvocato, Alberto Campanella. Che ora lamenta di essere offeso a sua volta dal parlamentare Luca Pastorino di Leu, che a mezzo stampa dice: “Il Consigliere con questo modo di comunicare dimostra di essere un hater qualunque usando un linguaggio che è alla base delle violenze verbali che ogni giorno migliaia di donne subiscono (...) Consiglio a Campanella di partecipare a uno dei tanti progetti di educazione civica digitale che ha ideato Laura Boldrini, potrebbero aiutarlo da un punto di vista sociale e culturale oltre che a migliorare il rapporto, a questo punto conflittuale, che dimostra di avere con il mondo femminile”.

E poi gli fanno eco i post di Lodi e Bacigalupo, del Pd, che auspicano una “giusta punizione” da parte del sindaco Bucci, mentre Pastorino vuol domandare direttamente a Giorgia Meloni che cosa pensi di questo caso. Infine interviene anche Gianni Crivello: "Il capogruppo di Fratelli d’Italia dopo il suo commento più che offensivo nei confronti di Laura Boldrini, si dice “stupito” del polverone sollevato da Facebook... La verità è che l’avvocato Campanella riesce a stupire anche noi… In un anno abbiamo ascoltato alcuni suoi interventi che non saranno certo ricordati per il loro spessore istituzionale e politico e dopo la sua straordinaria performance, a Multedo nel Ponente, Campanella riappare con un insulto di una bassezza inquietante, ciò che invece continua a colpire è il silenzio assordante dei suoi alleati e del Sindaco di Genova. Ricordiamo alcuni mesi fa che Bucci anziché prendere le distanze, dopo la commemorazione di Salò, andò a stringere la mano al consigliere che presenziò, con la fascia tricolore, a Staglieno. In questa circostanza tutti i cittadini genovesi, indipendentemente dalle loro convinzioni politiche, attendono da Bucci una netta e ferma condanna nei confronti di Campanella".

E il caso nasce da un video che Campanella ha girato a favore di Santa Margherita e contro il sindaco Donadoni, sempre del Pd, fatto a imitazione di un altro video che Laura Boldrini, ex presidente  aveva fatto, ma contro il fascismo. Da qui l’amica del consigliere, che commenta: “Sei meglio della Boldracca coi cartelli!” e lo scambio vergognoso che La Repubblica ha colto e pubblicato prontamente, e in cui il consigliere rincara, tra emoticon e like: "La boldracca è pietosa". (vedi foto)

Ma Campanella, al giornalista del quotidiano che gli chiede spiegazione, risponde: "Diciamo che per me è stata una lezione, da oggi starò più attento”. 

Ma intanto non chiede scusa. Anzi, in una lettera a "Genova 3000" scrive: "Gli insulti alla Boldrini sono stati ipotizzati da chi li voleva vedere a tutti i costi. Come si può vedere il post non fa riferimento alla Boldrini e neppure la nomina (gli insulti sono stati ipotizzati da chi li voleva vedere)...".

E continua spostando l'attenzione sul caso politico di Santa Margherita.

 

 

Medea Garrone