Eventi - 30 luglio 2018, 17:03

La campagna “Passato e futuro si incontrano al museo” gira sui bus Tpl da Finale a Varazze

Continua l’attenzione di Tpl nella valorizzazione e promozione dei musei savonesi nel progetto "I musei per la città, la città per i musei"

Dopo la collaborazione di Tpl Linea con il Museo della Ceramica, che dà accesso gratuito agli abbonati del trasporto pubblico al sabato mattina, prosegue l’impegno dell’azienda per la valorizzazione e la promozioni dei musei Savonesi.

Visto il successo delle prime settimane, TPL ha concesso ulteriore visibilità alla campagna museale “Passato e futuro si incontrano al museo” fino a sabato 25 agosto a installando nuovi cartelli informativi sui propri bus, in città e lungo la riviera da Varazze a Finale Ligure a vantaggio anche dei turisti.

“Siamo lieti che i nostri mezzi “portino” in giro la cultura savonese” dice Claudio Strinati Presidente di TPL.

La campagna è stata ideata da Punto a capo in collaborazione con All About Apple Museum e il Civico Museo Archeologico e della Città. Nata nell'ambito delle iniziative del Comune di Savona I Musei Per La città La città per i Musei, ha poi ricevuto anche il riconoscimento del marchio Anno europeo del patrimonio culturale per il suo interesse nell'ambito del progetto UNESCO del 2018 ed è promossa anche nel sito e nel circuito Europeo.

L’attività di All About Apple Onlus si è poi arricchita anche del ciclo di incontri Storie oltre la mela.

Organizzati insieme a Progetto HMR, gli incontri raccontano la lunga storia dell’informatica. Collocare il contributo del marchio della mela in un contesto più ampio valorizza la collezione del Museo come testimonianza di un capitolo di storia scientifica e tecnologica. Gli incontri, aperti a tutti e gratuiti, saranno tenuti da Giovanni Cignoni, docente di Storia dell’Informatica all’Università di Pisa.

"Dopo aver visto quanta informatica c'era nei secoli passati, il secondo incontro sabato 4 agosto, sempre dalle 11:00" dice Giovanni Cignoni "è dedicato al calcolatore, la macchina universale, lo strumento che più ambizioso non si può. Eppure, maturato in un lungo percorso di scienza e di tecnologia, esiste da 70 anni (precisi) e oggi, dai pc agli smartphone, dagli acquisti online ai social network, anima ogni aspetto del nostro quotidiano informatizzato".

"La prima lezione di Giovanni Cignoni ” - Aggiunge Alessio Ferraro, presidente di All About Apple Onlus - ”ci ha mostrato quanto valore possa essere aggiunto al nostro lavoro di collezionisti, aprendo una nuova strada che andrà ad arricchire il percorso del museo aggiungendone i riferimenti storici e la valenza didattica. Il risultato sarà uno strumento più completo aperto a tutti, un punto di riferimento per studenti, cittadini, e tutti coloro che vogliano appassionarsi al nostro progetto, speriamo al punto di diventarne membri attivi".

Tutti i partecipanti agli incontri potranno naturalmente usufruire come tutti i sabati della promozione “Passato e futuro si incontrano al museo” per la visita dei musei All About Apple e Museo Archeologico.

Per maggiori info: All About Apple Museum, Piazza De Andrè, Darsena di Savona

info@allaboutapple.com

In sintesi

- Storie oltre la mela - incontri alla scoperta della storia dell’informatica

Secondo incontro 4 agosto, dalle 11.00 alle 18:00
Prossimi incontri: 29 settembre

Programma completo, documentazione e informazioni:
facebook.com/progettoHMR
facebook.com/aaamuseum
progettohmr.it/OltreLaMela

Dettagli sulla campagna di promozione museale
“Passato e futuro si incontrano al museo”

Ogni sabato fino al 25 agosto, acquistando il biglietto per il Museo Archeologico o per l’All About Apple Museum, i visitatori hanno diritto a visitare il secondo museo a prezzo ridotto. Nel primo museo si paga quanto previsto dalle tariffe normali dei rispettivi musei e nel secondo museo solo il biglietto “ridotto” (come da tariffe in uso nei singoli musei) in virtù della promozione della campagna.

La campagna che vuole sensibilizzare a una riscoperta dell’archeologia e della storia della città insieme alla storia dell’informatica, come spunti per una messa a sistema della cultura diffusa. L’invito è a percorrere un tour ideale e fisico nei due musei savonesi coinvolti, Museo Archeologico e All About Apple per comporre un quadro (storico/artistico/culturale/tecnologico) completo, appunto tra passato e futuro, dalla sede storica del Museo Archeologico nella fortezza del Priamar a picco sul mare, alla contemporanea sede dell'All About Apple nella nuova Darsena di Savona.

E’ un modo per stimolare a conoscere meglio l’importante patrimonio artistico e le eccellenze tecnologiche che custodiamo vicino a casa. Quando facciamo un viaggio soprattutto all’estero è normale inserire nel nostro programma una visita ad un museo, ma poi rimandiamo sempre la visita di quelli che abbiamo nella nostra città. Con questa iniziativa creiamo l’occasione per contrastare questa forma di pigrizia e favoriamo invece la visita dei due musei.

Accostare nella stessa campagna due musei così diversi tra loro, uno più artistico e uno più tecnologico, può favorire ulteriormente lo sviluppo dell’interesse nei confronti della cultura intesa a tutto tondo e invogliare le scuole e la cittadinanza a frequentare insieme i musei. Auspichiamo che questa promozione possa avvicinare con nuove visite intere famiglie con bambini e creare un nuovo rapporto con l’esperienza museale fin dall’infanzia. Un'iniziativa che grazie a un volantino italiano-inglese che promuove il biglietto di ingresso ai due Musei, inviterà anche i numerosi crocieristi e turisti stranieri  alla visita dei due musei, a formula scontata.

La campagna “Passato e Futuro si incontrano al Museo” che parte dal Civico Museo Archeologico e della Città insieme all’All About Apple Museum rappresenta una prima fase, che potrebbe essere successivamente estesa ad altri musei cittadini nell'ambito delle iniziative "I Musei Per La città La città per i Musei" finalizzate a comunicare la sinergia tra i musei stessi e il territorio.

cs