Attualità - 30 luglio 2018, 12:34

Toirano, tutto pronto per la Festa dei Gunbi. Il sindaco Lionetti: "E' la nostra manifestazione clou"

L'evento si terrà dal 2 al 5 agosto nel centro storico del Comune ponentino

 

Torna a Toirano, dal 2 al 5 agosto, uno degli eventi più attesi e amati della bella stagione: la Festa dei Gunbi (CLICCA QUI). Un evento dal forte richiamo turistico che permetterà di girare per il borgo tra bancarelle e stand gastronomici con le cucine dove trovare le specialità del territorio.

Ai Gunbi si potrà trovare la cucina di carne al Parco del Marchese, quella di pesce a Le Giaire, la cucina vegetariana in piazza Rosciano e tanti golosi punti per le strade cittadine dedicate allo “street food” con tutti i prodotti più tipici delle nostre zone: dal Cycnus la farinata, dal Centro Anziani il michettin, dal Geode le bruschette, in piazza della Libertà le crèpes e il ricchissimo “piatto del sacrestano”, presso la parrocchia le fritture varie.

Spiega il sindaco Gianfranca Lionetti“Quest’anno siamo alla 31° edizione dei Gunbi. Dopo 2 anni di stop già dall’anno scorso la festa è tornata nel centro storico perché credo che quella sia la naturale cornice di quell’evento".

“Abbiamo avuto qualche giorno fa il via libera dalla commissione provinciale di vigilanza. Rispetteremo le prescrizioni che sono abbastanza cogenti. Avremo un presidio di protezione civile sul posto con i funzionari, gli operatori provenienti anche da altri centri e gli amministratori” spiega il sindaco.

Conclude Gianfranca Lionetti: “Questo è un evento molto atteso che attira non solo i residenti e persone da comuni limitrofi. In molti organizzavano le loro ferie magari da Lombardia e Piemonte in modo da poter partecipare ai Gunbi. È la nostra manifestazione clou  poi il 10 agosto a Toirano ci sarà un altro importante evento “Musiche dal Mondo” con la nota cantante lirica Cirillo e in abbinato la visita in grotta e l’apericena. Queste le manifestazioni più pregnanti oltre a tutti gli eventi collaterali che si stanno organizzando”.

Mara Cacace