Attualità - 28 luglio 2018, 17:43

“Una Liguria sopra le righe”: il presidente della Regione Toti in visita a Pietra Ligure

Questo pomeriggio il governatore ligure presente nella località rivierasca per la campagna estiva di promozione territoriale avviata dalla Regione Liguria e dedicata alla valorizzazione e alla scoperta dei centri storici e delle peculiarità dei comuni liguri.

Anche il Comune di Pietra Ligure ha aderito alla campagna estiva di promozione territoriale “Una Liguria sopra le righe” avviata dalla Regione Liguria e dedicata alla valorizzazione e alla scoperta dei centri storici e delle peculiarità dei comuni liguri; una Liguria inaspettata, al di fuori degli itinerari convenzionali, “sopra le righe” appunto.


A tal proposito, questo pomeriggio il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha visitato la località rivierasca partendo da piazza Martiri della Libertà: ad accoglierlo gli allievi della master class di canto lirico del teatro Alla Scala di Milano (questa sera in concerto a Pietra Ligure) che, diretti dal tenore pietrese Mario Carrara e dal soprano Silvia Mapelli, hanno intonato parte di "Libiamo ne' lieti calici" un celebre episodio in tempo di valzer del primo atto della Traviata di Giuseppe Verdi.

Da lì il Presidente regionale e gli assessori hanno proseguito lungo il percorso rosso ammirando la Piazza del Comune, Via Matteotti, la Basilica di San Nicolò (detta anche Chiesa Nuova, costruita nel XVIII secolo), Piazza la Pietra - cuore del centro storico della città - chiamata affettuosamente “Ciassa Veggia”.

La visita è proseguita poi alla Chiesa Madre o Chiesa Vecchia, antica parrocchia dedicata a S. Nicolò, edificata nell’anno 885, riedificata e ingrandita nel 1384 in stile romanico, dove rintocca, ancora oggi sul suo campanile, la cosiddetta “Campana del Miracolo” e dove  gli ospiti d'eccezione hanno potuto ammirare l’antico affresco detto “du Segnù”, raffigurante Gesù Cristo che sale al Calvario sotto il peso della croce.



Laparentesi pietrese del governatore Toti e del suo staff si è conclusa con una passeggiata nei caruggi con brevi soste nei locali tipici del borgo e la visita al Castello, simbolo di Pietra Ligure.

Roberto Vassallo