Dai 2000 metri delle montagne del Piemonte al mar Ligure. È la via del Sale, quella che collega Limone a Monesi e dove ogni metro vale una fotografia.
Giovedì 26 luglio l'Atl del Cuneese, insieme a Conitours, ha organizzato una splendida giornata di promozione di una delle strade bianche più belle d'Europa. Una settantina i partecipanti: presente anche una delegazione di francesi dalla Val Roya, liguri e molti amministratori locali.
Guarda il video della giornata:
Come ha confermato il gestore del casello a Limone Piemonte Piermario Blangero sono circa 1.200 i passaggi dal lato cuneese: “Quindi il doppio se consideriamo gli accessi dal Bosco delle Navette. Moltissimi sono i turisti stranieri. Tanti i tedeschi, gli svizzeri, gli austriaci ma abbiamo avuto accessi anche da Turchia, Repubblica Ceca e Scandinavia. Le presenze ogni anno aumentano sempre”.
“Un percorso eccezionale” per il sindaco di Limone Angelo Fruttero. “Una strada nata per dividere, oggi è diventata strada dell'amicizia”, ha dichiarato il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo.
“È un prodotto turistico di punta del nostro territorio su cui dobbiamo continuare a puntare”, ha dichiarato il presidente Atl Mauro Bernardi.
“Ad ogni passo o pedalata c'è un paesaggio da cartolina – ha commentato il direttore Paolo Bongioanni insieme al consigliere Rocco Pulitanò -: è una strada unica al mondo perchè porta dalle Alpi al mare. Si può percorrere in bici ma anche in auto moto e quad. Chiunque verrà tornerà a casa con un grande sorriso”.
Andrea Caffara da Ventimiglia in rappresentanza del consorzio InRiviera: “Un percorso che collega i monti al nostro mare. Il nostro consorzio che unisce 18 comuni del ponente ligure apprezza questo modo di fare promozione. È importante continuare a collaborare”.
Quasi tutti i partecipanti hanno pedalato sulle e-bike fornite da Elio Bottero di Limone On. A questo mezzo sarà dedicato un evento a fine agosto: E-Bike Festival dal 31 agosto al 2 settembre a Limone Piemonte con meeting, test su strada e incontri.
Il direttore Conitours Armando Erbì: “Oggi una grande giornata, ma vi aspettiamo sabato 15 settembre alla scoperta di Gardetta Bike Emotions. Ci saranno partenze dalle valli Stura Maira e Grana con un momento istituzionale al rifugio Gardetta sul tema 'salviamo le strade di montagna'. Vi aspettiamo!”
La Via del Sale è percorribile a piedi, in bici e ai mezzi motorizzati. Per questi ultimi l'accesso tra le località Le Navette (Briga Alta) e Cabanaira (Limone Piemonte) è soggetto a un permesso di transito ed è a pagamento (15 euro per gli autoveicoli, 10 euro per motoveicoli e quad). I permessi giornalieri sono limitati ad un massimo di 80 macchine e 140 moto o quad.
La strada è chiusa al transito dei veicoli motorizzati tutti i lunedì e martedì. In tali giorni, la strada è accessibile a piedi o in bicicletta. La strada è aperta dalle ore 8.00 alle 20 con ultimo passaggio alle 18.00 fino al 16 settembre e dalle 8.00 alle 18.00 con ultimo passaggio alle 16.00 dal 17 settembre al 14 ottobre 2018.