/ Politica

Politica | 26 luglio 2018, 08:47

Savona: conclusa con soddisfazione la Festa di Sinistra Italiana

La partecipazione è stata molto elevata, nonostante le condizioni metereologiche non fossero sempre ottimali.

Savona: conclusa con soddisfazione la Festa di Sinistra Italiana

Si è conclusa con soddisfazione la Festa di Sinistra Italiana, che quest’anno è stata organizzata presso la S.M.S. Serenella, ed ha visto l’intervento, tra gli altri, anche del Segretario Nazionale del Partito, Nicola Fratoianni, e della Coordinatrice Regionale, Carla Nattero.

La partecipazione è stata molto elevata, nonostante che le condizioni metereologiche non fossero sempre ottimali. Albuoncibo e alla musica si sono uniti interessanti momenti di dibattito e di confronto, non solo sulle numerose problematiche locali, ma anche su alcuni temi all’ordine del giorno della politica nazionale.

Ha incontrato notevole intereresse di pubblico, anzitutto, il primo degli incontripubblici, sull’argomento“La crisi di una Città e della sua Provincia tra aziende che chiudono e una vocazione turistica che non decolla”.

L’immobilismo che connota la politica dell’attuale Amministrazione di centro destra della nostra Città, e le gravi ripercussioni sulla vita economico–sociale che ne sono conseguenza,è stato oggetto delle analisi e dei commenti di esponenti della vita politica e sindacale locali, tra cui Walter Sparso, Coordinatore Provinciale di Sinistra Italiana, Gianni Pastorino, Consigliere Regionale di Rete a Sinistra, Marco Ravera, Consigliere Comunale di Rete a Sinistra, eDaniela Pongiglione, Consigliera Comunale di “Noi per Savona”.

Particolarmente apprezzato è stato l’intervento articolato di Nicola Fratoianni,che ha effettuato, tra l’altro, puntualicollegamenti con la situazione politicanazionale. All’interesse del dibattito hanno contribuito anche gli spunti offerti dalle domandedel Giornalista Sandro Chiaramonti.Molto partecipataè stataanche l’iniziativadi venerdì 20 luglio, che ha avutoad oggetto il lavoronelle sue diverse problematiche, dalla sicurezza alla precarietà: “Lavoro: morire di lavoro o lavorare da morire”.

Rilevantie apprezzati sono stati i contributidi Andrea Pasa, Segretario Provinciale della CGIL, di Gianni Pastorino, Consigliere Regionale di Rete a Sinistrae dell’avvocato Sergio Acquilino che, sollecitati dalle domande della Giornalista Elena Romanato hanno evidenziato le varie e gravi criticità di un settore, quello del lavoro, che più ha patito la cancellazione e/o la compressione dei dirittia suo tempo riconosciuti alla parte debole del rapporto.

Sono stati apprezzati anche l’ottima cucina che ha offerto piatti liguri tipici, e i giochidell’estrazione dei tappi e della lotteria, che ogni sera avevano come premio prodotti delle aziende locali, dall’olio al vino, dalla marmellata biologica alle olive taggiasche.

La Festa di Sinistra Italiana è stata anche l’occasione per ascoltare gruppi locali e non, come quella della nota cantante savonese Adelia Didi Marenco, oltre alla Premonition Band che ha eseguito una serie di brani della Creedence Clearwater Revival eWhinny e C., gruppo di recente formazione con grande talento musicale.

Una bellissima festa in cui si sono anche incontrati molti componenti della sinistra savonese, per discutere ed affrontare i temipiù caldi del territorio.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium