Venerdì 27 luglio alle ore 21, presso l'Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco in Stella Gameragna, debutterà la Hip Summer School "Musica con Vista", ovvero la prima scuola estiva dedicata alla musica antica organizzata dal Comune di Stella e dal Conservatorio “G. Verdi” di Torino.La serata prevederà una conferenza curata dal prof. Stefano A. E. Leoni dal titolo: Modernità della musica antica: Claudio Monteverdi e il suo tempo, con interventi polifonici del Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis.
Le attività proseguiranno ininterrottamente sino al 5 agosto e prevederanno, per gli studenti, un programma di lezioni giornaliere (7 materie), 5 masterclasses e attività outdoor (escursioni, mare, appuntamenti enogastronomici) e per il pubblico ben 6 momenti musicali, a ingresso gratuito, che si terranno nelle varie Frazioni del Comune di Stella e non solo.
L'iniziativa è organizzata in associazione con la Parrocchie di Stella S. Martino e Gameragna (Diocesi di Savona-Noli) e con la Confraternita SS. Sebastiano e Rocco; con il patrocinio di Regione Liguria e del Parco Naturale Regionale del Beigua; con la collaborazione di Associazione Mousiké (Cairo Montenotte) e della Diocesi di Acqui.