Attualità - 25 luglio 2018, 09:25

Albenga "sopra le righe" con la campagna de "La mia Liguria"

Pois colorati, sono apparsi sulle vie del centro storico e guideranno all'esplorazione dei tesori architettonici e delle tipicità della città

Il Comune di Albenga ha aderito alla campagna estiva di promozione territoriale “Una Liguria sopra le righe” avviata dalla Regione Liguria e dedicata alla valorizzazione e alla scoperta dei centri storici e delle peculiarità dei comuni liguri; una Liguria inaspettata, al di fuori degli itinerari convenzionali, “sopra le righe” appunto.

Pois colorati, sono apparsi sulle vie del centro storico e guideranno all'esplorazione dei tesori architettonici e delle tipicità della città: il percorso ‘rosso’ è dedicato all'arte, il percorso ‘blu’ alle curiosità e quello ‘giallo’ per i bambini. Le varie tappe hanno lo scopo di far soffermare il visitatore sulle bellezze architettoniche e sulle peculiarità di Albenga, dove lo stesso visitatore potrà ottenere informazioni collegandosi con il proprio smartphone al sito internet www.lamialiguria.it.

78 i comuni liguri aderenti all’iniziativa e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione; itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure, quei luoghi di cui gli abitanti vanno fieri.

Tutti e tre i percorsi ad Albenga partono da Piazza del Popolo.

Il percorso rosso si sviluppa poi per il centro storico e va a toccare tutti i musei, arriva fino a Pontelungo dove è stato rinvenuto il Piatto Blu e al Ponte Romano.

Il percorso giallo parte da Piazza del Popolo transita fino al museo dell’Olio e va a toccare il parco giochi a Pontelungo e poi il Parco Peter Pan.

Il percorso blu si sviluppa verso Vadino passando sul Ponte Rosso e arrivando fino alla via Julia Augusta.

Afferma l’Assessore Alberto Passino dopo aver spiegato i percorsi: “Albenga ha aderito all’iniziativa e ha voluto offrire a residenti e turisti la possibilità di seguire tutti e tre i percorsi. L’iniziativa durerà fino al 15 settembre e si inserisce in tutta quella serie di iniziative che la nostra amministrazione ha intrapreso per la valorizzazione del territorio e del turismo culturale ed enogastronomico che possono portare Albenga ad essere una vera e propria protagonista nel panorama non solo nazionale, ma internazionale”.

Ecco come viene descritta Albenga sul sito www.lamialiguria.it :

La romana Albingaunum, doppiamente ricca per storia e prodotti della terra

E’ una cittadina turistica e agricola, celebre per la sua storia antica risalente all’epoca romana e per dare alla tavola tre dei migliori prodotti liguri: l’asparago violetto di Albenga, presidio slow food, il carciofo di Albenga e il pomodoro cuore di bue.

Passeggiando tra le vie del centro storico s’intravedono ancora le cinta murarie, se ci si addentra si riscoprono le vie principali che ne tracciavano la pianta e vestigia storiche come il battistero di epoca paleocristiana. Ma soprattutto, arrivando dal mare o dalla via Aurelia si riconoscono da lontano le torri medievali, che svettano contro il cielo.

In una di queste il Museo civico di Albenga. Albenga appare come una penisola: l’estuario del fiume Centa la proietta verso il mare e ne fa un trampolino. Nelle giornate ventose la baia che si apre sull’isola della Gallinara è ideale per chi ama surfare. Al largo di questa fu trovata una nave oneraria romana e i vasi rinvenuti sono conservati nel Museo Navale Romano. Accanto alla tracce di storia, potete godervi le meraviglie della Riviera: lunghe spiagge di sabbia dorate, ristoranti che servono ottimo pesce fresco e locali per far vivere le vostre sere d’estate.

Albenga, con la sua frazione Salea e l’entroterra, è anche una delle capitali del vino doc: qui nasce il vitigno Pigato, ideale accompagnamento per un piatto a base di pesce. Al Pigato e ai vini DOC della Liguria è dedicata l’annuale rassegna che si svolge proprio a Salea.

Mara Cacace