Albisolese - 25 luglio 2018, 15:56

Tra arte e religione: alla scoperta di testimonianze antiche ad Albissola Marina

All’interno delle manifestazioni del Festival della Maiolica 2018 l’Associazione Lino Berzoini, in collaborazione con i Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, cura un paio di visite guidate gratuite.

All’interno delle manifestazioni del Festival della Maiolica 2018 l’Associazione Lino Berzoini, in collaborazione con i Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, cura un paio di visite guidate gratuite, tra luglio ed agosto, dedicate al territorio, alla storia ed arte della cittadina ligure, rivolte a singoli e gruppi di appassionati della storia e cultura albisolese, a turisti o semplici curiosi.

Il primo appuntamento si svolgerà sabato 28 luglio dalle 9,30 alle 12,30 ad Albissola Marina (SV). Appuntamento a Piazza San Benedetto. Accompagneranno Larissa Covelli e Carla Bracco.

L’ itinerario prevede alcune tappe tra la zona di San Benedetto e la Foce del Torrente Sansobbia per conoscere testimonianze storiche ed artistiche che nel corso dei secoli si sono legate alla religione e alla devozione popolare. La visita inizia da Piazza San Benedetto, anticamente sede del Priorato dei Benedettini che permisero agli Albisolesi di intraprendere l’attività ceramica, e di una Parrocchia attiva fino alla fine del ‘500.

Percorrendo Via Durazzo e Via della Rimembranza si perverrà alla Cappella Mariana della Ciappà ( XVII sec.) legata al culto della Madonna di Misericordia e meta prediletta di Benedetta Rossello, futura Suor Maria Giuseppa. Ripercorrendo i propri passi si andrà infatti a visitare la sua Casa Natale, in Via Repetto, testimonianza di vita e religione del XIX sec. La Santa introduce alla visita della vicina Chiesa dei Nostra Signora della Concordia, scrigno di opere artistiche in maiolica, tele dei ‘6-700 e sculture lignee del XVIII secolo.

Eccezionalmente si potrà visitare il vicino Oratorio di San Giuseppe che custodisce, tra i tanti tesori, la settecentesca Cassa processionale della Sacra Famiglia (Scuola del Maragliano), la secentesca Pala d’altare di Domenico Fiasella e la Nuvola di Gio Agostino Ratti. Dopo aver ammirato due immagini della Madonna di Misericordia, di cui una di Eliseo Salino, murate nelle case di Piazza del Popolo, si arriverà a Piazza Sant’Antonio per scoprire i resti dell’antica Chiesa di S. Antonio inglobati nel forte genovese cinquecentesco.

Infine il percorso tematico si concluderà nella storica Fornace Mazzotti, alla foce del Sansobbia. Nel suo Giardino-Museo il fulcro è costituito dal grande coccodrillo realizzato da Lucio Fontana nel 1936, ma accanto, nel corso del Novecento, si sono aggiunte altre opere in ceramica realizzate nella Fornace: un susseguirsi di sculture immerse nel verde di un giardino a due passi dal mare. Il secondo itinerario, Ellera: nel borgo antico una galleria a cielo aperto di ceramica artistica, si svolgerà sabato 25 agosto a Ellera – Albisola Superiore (SV)

In caso di gruppi è gradita la prenotazione.

Info: 333.5648914

associazioneberzoini@gmail.com

www.arteneidintorni.it

c.s.