Consiglio comunale ricco di novità quello che si è tenuto sabato 21 luglio a Bergeggi.
L'amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Arboscello ha approvato una proposta di delibera che prevede l'erogazione da parte dell'ente pubblico di un contributo alle famiglie aventi uno o più figli frequentanti l'asilo nido.
Il requisito per poter accedere alle agevolazioni è possedere un indicatore Isee di 28.000 euro massimo e il contributo potrà variare da un minimo del 20% fino ad un massimo dell' 80% della retta mensile, fino ad un massimo di 300 euro mensili.
"L'intenzione è quella di dare supporto alle famiglie con figli che necessitano dell'asilo nido e che in qualche misura, anche a causa della crisi economica, fanno fatica a pagare la retta mensile. Questa amministrazione ha da sempre manifestato l'intenzione di salvaguardare le categorie più deboli, soprattutto bambini e anziani. Questo provvedimento va proprio in quella direzione così come i maggiori stanziamenti fatti oggi con l'assestamento di bilancio, sui capitoli di spesa del settore socio-sanitario. Il momento economico impone di fare delle scelte e la nostra scelta è quella di essere vicino a chi è in difficoltà" spiega il Sindaco Arboscello.
Durante il consiglio è stato infatti approvato l'assestamento del bilancio di previsione 2018 nel quale l'amministrazione ha dato le coperture finanziarie necessarie ad assicurare agli anziani meno abbienti e che necessitano di assistenza un supporto economico per un'adeguata sistemazione in strutture.
Sempre durante l'assestamento di bilancio l'amministrazione Arboscello è riuscita a mettere a bilancio risorse, utilizzando spazi finanziari statali, per oltre 400.000 euro che verranno impiegate prevalentemente per la salvaguardia del territorio, con un ripascimento delle spiagge, la risistemazione dei moli a protezione delle stesse e la messa in sicurezza tramite un progetto di ingegneria naturalistica del Rio Bruxea, ma anche per il rifacimento delle illuminazioni pubbliche di alcune vie pedonali principali e per la costruzione di un ascensore di collegamento tra via De Mari e il piazzale della chiesa, quest'ultimo finanziato in parte con una donazione.
"Con gli spazi finanziari ottenuti abbiamo scelto di mettere in atto interventi mirati alla salvaguardia del nostro litorale ma soprattutto, e ci tengo a dirlo ancora una volta, alla sicurezza dei cittadini, con la risistemazione di un rio problematico. Grazie a questi spazi finanziari metteremo in atto anche due interventi altrettanto utili ma anche più visibili ai cittadini e cioè il rifacimento di alcune illuminazioni e la messa in opera di un ascensore di collegamento con la piazza della chiesa, previsto da tempo e mai realizzato a causa delle stringenti normative finanziarie" conclude Arboscello.
Ora la palla passa all' ufficio lavori pubblici che dovrà affidare gli incarichi per la realizzazione delle opere entro fine anno.