Questa sera alle ore 20.30 presso l’Auditorium San Carlo di Albenga si terrà l’ultimo incontro tra Amministrazione e tecnici Sat con la cittadinanza sul tema differenziata.
Afferma Mariangelo Vio: “Sono soddisfatto della sensibilità dimostrata dai cittadini che hanno partecipato alla serie di incontri che abbiamo organizzato sul tema e che hanno coinvolto sia le frazioni che il centro”.
“Come dico sempre ci sono due buoni motivi per differenziare, il primo di carattere ambientale, il secondo di carattere economico ed è proprio questo secondo aspetto che incentiva molti” sorride Vio.
La Tari, infatti, è la sola tassa che deve ricoprire interamente i costi del servizio e siccome ad incidere su di essi è il conferimento in discarica dei rifiuti, riuscire a diminuirne la quantità può incidere positivamente nella diminuzione della tassa (solo il residuo secco dei rifiuti, infatti, viene smaltito in discarica).
La rivoluzione, dunque, è realmente iniziata ad Albenga sul tema pulizia e spazzatura con Sat. Spiega Mariangelo Vio: “Siamo contenti del lavoro svolto fino ad ora da Sat ed abbiamo riscontrato una impressione positiva anche da parte dei cittadini. Noi abbiamo imposto a Sat di subentrare dal giorno dopo la scadenza del contratto con Teknoservice e il primo aspetto sul quale Sat ha lavorato è quello dello spazzamento delle strade. Adesso stiamo portando avanti gli incontri informativi sulla differenziazione e a fine estate doteremo la città delle campane chiuse per il conferimento dei rifiuti differenziati. Attualmente c’è chi senza rispettare le regole conferisce a tutte le ore arrecando gravi disagi all’efficienza del servizio.”
Non solo, infatti in arrivo un altro importante intervento, quello con i campeggi che sul tema differenziata spesso peccavano in negligenza “Abbiamo svolto una serie di incontri e siamo vicini ad aver trovato una quadra ed un accordo importante in questo senso” conclude Vio.
Per informazioni: Società SAT S.p.a – tel. 019- 886664 – numero verde per ritiro rifiuti ingombranti a domicilio 840 000 812.