Attualità - 16 luglio 2018, 16:15

Cairo, affidata la gara per la gestione dei servizi cimiteriali

La migliore offerta è risultata essere quella della ditta LS Cooperativa Sociale Onlus di Sanremo

Il Comune di Cairo Montenotte affida la gestione dei servizi cimiteriali. Alla gara hanno preso parte quattro ditte. La migliore offerta è risultata essere quella della ditta LS Cooperativa Sociale Onlus di Sanremo. 

L'argomento nei mesi scorsi era stato argomento in Consiglio comunale. Infatti, il gruppo di minoranza Cairo Democratica aveva interrogato il primo cittadino Paolo Lambertini.

"Nel piano non è prevista l’assunzione di personale addetto alle mansioni cimiteriali in sostituzione del pensionamento - si leggeva nel documento a firma dei consiglieri di minoranza Matteo Pennino, Alberto Poggio e Giorgia Ferrari - la presenza di queste figure è fondamentale per mantenere il decoro dei cimiteri e nell’espletamento delle funzioni di esumazione e funerali". 

Nell'interrogazione, i consiglieri di minoranza chiedevano al primo cittadino per quale motivo, al fine evitare possibili disservizi, non era stata assunta alcuna decisione prima del pensionamento. Inoltre, se con la nuova tipologia di servizio, venivano garantiti orari e servizi identici a quelli in vigore fino al mese aprile. 

"A nostro avviso questi servizi andrebbero svolti da personale interno all’ente comunale, tenuto conto del carattere particolare di tale servizio che interessa il cittadino in un momento già delicato ed emotivo" avevano concluso i consiglieri di Cairo Democratica.

L'ammontare complessivo dell'appalto (della durata di tre anni fino al 2021) era stato quantificato in € 154.438,20. L’aggiudicazione è avvenuta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Graziano De Valle