Il beato Jacopo da Varagine (Arcivescovo di Genova), patrono della città di Varazze con Santa Caterina, tra la leggenda e la storia, venerdì 13 luglio 2018, nell’anniversario della morte (Casanova - Varazze 1228 / Genova il 13 luglio 1298), sarà ricordato prima in Comune, nella sala consiliare, con inizio alle ore 16.30, e poi, alle ore 18,00 presso la Chiesa di San Domenico, con la Messa Solenne celebrata da Mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona – Noli, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari della Città, cantata dal "Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine".
Programma con inizio alle ore 16.30: - Saluto del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano; - Intervento dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno; - Presentazione pannello della vita del Beato Jacopo testi e disegni di Roby Ciarlo; - distribuzione della brochure "Il beato Jacopo da Varagine - tra la leggenda e la storia", con testi e disegni di Roby Ciarlo; - Intervento di Mario Traversi; - Scoprimento del pannello posizionato nell’atrio del palazzo comunale.
Ore 18,00 - Santa Messa Solenne presso la Chiesa di San Domenico. Dopo la celebrazione, nel chiostro del Convento Domenicano, seguirà un momento di festa e di rinfresco per tutti e la distribuzione del libretto"Beato Jacopo da Varazze - Predicatore, scrittore, pacificatore", con testi di padre Daniele Mazzoleni e foto dall’archivio Velar.