Attualità - 03 luglio 2018, 15:00

Prima carta d'identità elettronica per il comune di Stella

Commenta l'ente: "Questo strumento rappresenta una ulteriore semplificazione delle procedure anagrafiche"

Il Comune di Stella ha rilasciato oggi la sua prima carta d'identità elettronica. Lo rende noto l'ente attraverso la propria pagina istituzionale su Facebook.

Spiega il Comune attraverso la piattaforma social: "Il nuovo servizio di rilascio della Carta Identità Elettronica è una ulteriore semplificazione, per via digitale, delle procedure anagrafiche.  La richiesta del rilascio della CIE viene inoltrata al Ministero degli Interni tramite Comune al quale occorre, previo appuntamento anche telefonico, consegnare i documenti necessari al rilascio ovvero foto formato piccolo, codice fiscale e documento di identità scaduto.

Novità della nuova CIE è la digitalizzazione delle impronte digitali (come già avviene per il passaporto) e la possibilità di decidere se essere o meno inseriti nell’albo dei donatori di organi.

La consegna del documento non è immediata ma avverrà entro 6 giorni e anche qui si potrà scegliere se ritirarla presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe del comune o farsela recapitare, tramite servizio postale, direttamente alla propria residenza".

Redazione