Attualità - 03 luglio 2018, 16:30

Da settembre la carta d'identità elettronica arriverà a Giusvalla

La normativa prevede che il cittadino faccia richiesta in Comune, dopodiché il documento arriva direttamente a casa, stampato dal Poligrafico di Stato

La carta d'identità elettronica arriva a Giusvalla. Lo comunica sul proprio sito istituzionale il piccolo Comune valbormidese. Le procedure per la richiesta di tale documento saranno attivate a partire dal mese di settembre.

I cittadini residenti - si legge su sito - potranno richiedere la nuova carta d'identità elettronica alla scadenza della propria (o in seguito allo smarrimento o furto dopo averne fatta denuncia, oppure per deterioramento) solo ed esclusivamente su appuntamento concordato con l’Ufficio Anagrafe (019 707010) nei giorni di martedi e sabato dalle ore 9 alle 11:00. 

Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Il Comune precisa che non è possibile sostituire la carta d'identità cartacea con quella elettronica.

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro, di cui, 16,79€ sono il corrispettivo rimborso per le spese di gestione sostenute dallo Stato e 5,21€ sono per i diritti di segreteria e diritto fisso.

Spiegano dal Comune: "Il rilascio non sarà più immediato in quanto la Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino che la riceverà all’indirizzo indicato in sede di emissione dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta".

"La C.I.E. del titolare che abbia già compiuto 12 anni, dovrà riportare la firma autografa e contenere le impronte digitali rilevate in fase di richiesta di emissione. La data di scadenza, nel giorno del compleanno, varia secondo le fasce d’età di appartenenza e precisamente: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni Ai minori italiani verrà rilasciato il documento valido per l'espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori".

Graziano De Valle