L’alta pressione cederà uno spazio ad intrusioni di aria più instabile durante il corso della settimana, con il rientro delle temperature su valori più in linea con il periodo e possibilità di instabilità con temporali soprattutto al pomeriggio sui rilievi, anche se non si esclude qualche sconfinamento nelle pianure adiacenti.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi lunedì 2 a mercoledì 4 Luglio.
Bel tempo con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi che potranno dare luogo a rovesci o temporali, che localmente potranno essere accompagnati da grandine. Temperature minime che si manterranno tra i 19 e i 21 °C in pianura, qualche grado in più sulle coste. Massime tra i 27 e i 32 °C. Anche se i valori di temperatura sono normali per la stagione, l’afa sarà comunque piuttosto alta. Venti assenti al mattino, a regime di brezza lungo le coste con qualche rinforzo debole su pianure al pomeriggio, specie su Liguria centrale e basso Piemonte in cui saranno di direzione meridionale.
Da giovedì 5 Luglio.
Una fascia di bassi geopotenziali in quota continuerà a mantenere l’atmosfera instabile fino al weekend. Per cui ci attendiamo un aumento dell’instabilità con coinvolgimento anche in parte delle pianure e un leggero calo delle temperature. Nel weekend l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe spingersi fino all’Europa centrale, riportando nuovamente stabilità con temperature però ancora in media con il periodo e correnti più settentrionali che potranno favorire un abbassamento dell’afa.
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona