È stato presentato oggi al Casinò di Sanremo il nuovo corso di laurea magistrale in “Valorizzazione dei territorio e turismi sostenibili” promosso dalla Regione Liguria e proposto dall’Università di Genova.
Un corso che mira a specializzare sempre di più gli studenti che, per la Laurea Triennale, hanno scelto Scienze del Turismo. Una facoltà che coinvolge direttamente anche la provincia di Imperia con la sede di Imperia. Mentre il nuovo corso Magistrale avrà sede a Savona.
Il nuovo corso di laurea ha come obiettivo la valorizzazione del legame tra turismo e territorio, intrecciando dimensioni globali e locali, privilegiando un approccio ecologico e interdisciplinare, dove la progettazione, la promozione, la comunicazione e la gestione apicali della valorizzazione dei territori e dei sistemi turistici sostenibili, sono aspetti tra loto strettamente interconnessi e integrati, qualificanti di una competenza che si intende sviluppare nei laureati.
La figura professionale del laureato in “Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili” coniuga una solida preparazione culturale in ambito geografico-ambientale-territorriale, con l’ambito turistico, della comunicazione e formazione. In particolare il corso forma una figura professionale capace di gestire i processi di interazione tra i sistemi turistici e culturali del territorio con il mercato turistico locale, nazionale e internazionale.
Le figure professionali individuate sono: geografo, redattore per testi tecnici in ambito geografico e turistico, progettista e mediatore territoriale specialista. La formazione delle figure professionali avviene attraverso un percorso che si sviluppa su tre aree di apprendimento: teorie e modelli geografici, saperi interdisciplinari, metodologie e tecniche dei linguaggi comunicativi.
Il percorso formativo si articola su un primo anno comune, mentre il secondo anno è articolato su due curricula: Valorizzazione dei territori e Turismo sostenibili, a scelta dello studente.
Il corso è stato presentato questa mattina al Casinò di Sanremo alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, dell’Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrino, dell’Assessore al Turismo del Comune di Sanremo Eugenio Nocita e del consigliere del Casinò Olmo Romeo.
Le videointerviste: