Eventi - 01 luglio 2018, 13:25

Mioglia: il 6-7-8 luglio torna la Sagra dello Gnocco

Domenica 8 luglio la seconda edizione di Trattolandia

Nel weekend del 6-7-8 luglio si svolgerà anche quest’anno a Mioglia, a cura della Pro Loco e con il supporto della Croce bianca e del Comune di Mioglia, la classica e rinomata Sagra dello Gnocco. Domenica 8 luglio, all’interno della sagra, sarà celebrata la 2° edizione di TRATTOLANDIA, raduno e sfilata di trattori e mezzi agricoli storici e moderni.

Il tema dell’agricoltura caratterizza anche questa edizione, e vede come gli scorsi anni molte iniziative collaterali curate da Comune e dalle altre associazioni miogliesi (apertura museo dell’agricoltura e varie mostre di mail-art e fotografie storiche).La parte gastronomica della sagra si svolge nell'ampio "capannone" al coperto di Via S. Giovanni Bosco (dove sarà allestita anche la zona musica e ballo) con apertura casse alle ore 19,00 ed un menù vario e gustoso che prevede come elemento centrale i soffici e saporiti gnocchi freschi (provenienti da un laboratorio artigianale di Castelferro nell'alessandrino) "sposati" a numerosi sughi: pomodoro, ragù di carne, bava e cenere, pesto (D.O.C. di Pra’!)... mentre per i secondi, ai tradizionali arrosto e pollo alla piastra si aggiungono quest’anno due recenti creazioni del nostro capo cucina Andrea: “l’Hamburger rovesciato alla Scamorza” e “l’Uovo nel suo nido di Raschera”.

L’intrattenimento danzante apre venerdì 6 con l'Orchestra Rossella e chiude domenica 8 con “I Saturni” (due graditi ritorni) mentre sabato 7, aspettando Trattolandia, è prevista l'esibizione di un giovane agguerrito gruppo vocale piemontese: i "Giuvu D'na Volta".Il programma di TRATTOLANDIA 2018 inizia con lo schieramento dei mezzi nel grande campo su via Acqui, nei pressi della Chiesa Parrocchiale, dove intorno alle ore 11,00 faranno imponente mostra di sé oltre 100 giganti dei campi.

Seguirà un colorito e chiassoso giro in parata delle frazioni di alcune frazioni del paese (11,30 -12,30), la benedizione dei mezzi e degli equipaggi in Piazza Generale Rolandi ed il pranzo nell’area feste del “Capannone (13,30) offerto dalla PRO LOCO al “capo equipaggio” di ogni mezzo, e con menù e prezzo fisso (12,00 euro) per gli accompagnatori e per chiunque vorrà partecipare.

Nel pomeriggio infine, si svolgeranno nella zona centrale del campo di parata le prove di abilità, forza e perizia dei trattori cosiddetti “testa calda”, che si affronteranno, tra l’altro in furiosi round di “Tiro alla fune”. Ai primi tre classificati andranno cesti di prodotti locali. A tutti i partecipanti andrà un gadget ad attestazione e ricordo della partecipazione.Maggiori informazioni e contatti sul sito www.vivimioglia.it e sulla pagina Facebook della Pro Loco di Mioglia.

cs