/ Finalese

Finalese | 30 giugno 2018, 11:23

Finale, la giunta Frascherelli avvia la pulizia dei fiumi

Il sindaco: "Due anni fa l'amministrazione ha avviato un appalto triennale per lo sfalcio e la pulizia dei rii. Una scelta di programmazione che ci permette di essere operativi in modo tempestivo durante le finestre temporali ammesse dalla norma e dalla legge"

Finale, la giunta Frascherelli avvia la pulizia dei fiumi

Al via la pulizia dei fiumi nel finalese. Commenta il sindaco Ugo Frascherelli: "Luglio è uno dei mesi durante i quali è possibile avviare le procedure di pulizia degli alvei, riprenderemo quindi il lavoro iniziato a febbraio, che riprendeva le iniziative di settembre. Due anni fa l'amministrazione ha avviato un appalto triennale per lo sfalcio e la pulizia dei rii. Una scelta di programmazione che ci permette di essere operativi in modo tempestivo durante le finestre temporali ammesse dalla norma e dalla legge".

Andrea Guzzi in qualità di Assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile puntualizza: "Durante il mese di Luglio ormai alle porte concentreremo le risorse su alcuni punti critici su i 3 corsi d'acqua della nostra città e su alcuni rii minori. La ditta incaricata e i tecnici comunali hanno già effettuato i sopralluoghi del caso. Dobbiamo ragionare in base alle risorse economiche a disposizione e le criticità rilevate". 

"Inizieremo dall’Aquila, il tratto vicino a Porta Reale. Passeremo successivamente alla parte alta dello Sciusa, più o meno dalla Scuola di Calvisio fino alla ex cartiera. Altro punto riguarda il Pora all altezza della zona industriale, per evitare che la vegetazione cresca bordo strada come sta accadendo , creando pericolo anche alla circolazione stradale".

Il Pora vorremmo interessarlo anche nella parte centrale, altezza ponte di ferro. Faremo valutazioni in corso d’opera, difficile essere troppo precisi oggi. Per quanto riguarda i rii minori interverremo su Varigotti e su Marina seguendo un programma iniziato lo scorso autunno. Dopo questa finestra temporale sfrutteremo quella di settembre, proprio precedente al periodo più piovoso" conclude l'assessore Guzzi. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium