Attualità - 29 giugno 2018, 15:46

Pietra Ligure: nuove controsoffittature nelle scuole di via della Cornice

L'amministrazione: "Un importante traguardo per la sicurezza dei nostri alunni"

Annunciano il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani, il vicesindaco Paola Carrara e l'assessore ai lavori pubblici Francesco Amandola: "Con Delibera di Giunta Comunale n. 72 del 04.06.2018 sono stati approvati i lavori di riqualificazione del contro soffitto del piano terra delle scuole elementari Giorgio Sordo di via della Cornice (Suor Cecilia Clementi).

Un importante traguardo per la sicurezza dei nostri alunni che a settembre troveranno una scuola rinnovata sia a livello sismico che di illuminazione interna.

Infatti i lavori consisteranno nel rifacimento della contro soffittatura nonché della realizzazione di nuovo impianto elettrico con moderne lampade a LED, i ragazzi quindi potranno seguire le lezioni con la luce ottimale e il comune avrà un netto risparmio sull'energia elettrica.

Ma il principale risultato dell'intervento che si andrà a realizzare nei prossimi giorni sarà l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza della citata scuola G. Sordo di via Cornice, attraverso la rimozione del vecchio controsoffitto e la realizzazione di uno nuovo e moderno con pannelli alleggeriti e fonoassorbenti, tutto ciò al fine di evitare lo sfondellamento del controsoffitto stesso in caso di evento sismico.

Un importante risultato ottenuto grazie al totale finanziamento concesso dal MIUR a seguito della partecipazione del Comune di Pietra Ligure al bando a favore delle indagini diagnostiche effettuate poi su alcuni stabili comunali. Da qui il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 1007 del 21.12.2017 con il quale il Comune di Pietra Ligure è stato individuato tra gli enti beneficiari per interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico degli edifici scolastici,  per la somma complessiva di € 120.000,00.

Questo intervento è solo uno dei tanti realizzati dall'attuale Amministrazione negli stabili scolastici e no... ricordiamo per esempio la ristrutturazione di un'ala del piano primo della adiacente scuola materna che ha permesso la creazione di una ulteriore  sezione scolastica, la riqualificazione della pavimentazione di un piano della scuola media, la riqualificazione completa dell'impianto termico della scuola Elementare Papa Giovanni e ancora il rifacimento completo degli spogliatoi del Palasport comunale e della struttura geodetica.

Grazie al continuo interessamento da parte dell'Amministrazione Comunale ed ai bandi promossi dal MIUR, dal Credito Sportivo nonché ai fondi propri comunali è stato possibile realizzare, in questi anni, opere per oltre un milione di Euro, rendendo gli stabili comunali sempre più efficienti e confortevoli".

c.s.