Finalese - 27 giugno 2018, 12:25

Finale, sabato 30 giugno Selvaggia Lucarelli presenta il suo libro in anteprima nazionale

Appuntamento in Piazza San Giovanni a Finalmarina per la presentazione di “Casi umani. Uomini che servivano a dimenticare ma che hanno peggiorato le cose”.

Selvaggia Lucarelli (foto dal profilo Facebook ufficiale)

Sabato 30 Giugno 2018, in Piazza San Giovanni a Finalmarina, in collaborazione con il Consorzio I Feel Good Finale, Selvaggia Lucarelli presenta “Casi umani. Uomini che servivano a dimenticare ma che hanno peggiorato le cose” - rizzoli editore con Materina Malavenda. Il libro uscirà ufficialmente martedì 3 luglio pv, ma le copie saranno in vendita la sera del 30 giugno.L'incontro con Selvaggia Lucarelli sarà quindi anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo libro.

Selvaggia Lucarelli, editorialista per il Fatto Quotidiano, autrice di libri come Che ci importa del mondo (2014) e Dieci piccoli infami(2017), protagonista sui social e di numerosi programmi tv, tra cui Ballando con le stelle, torna in libreria dal 3 luglio per Rizzoli con Casi umani – Uomini che servivano a dimenticare ma che hanno peggiorato le cose. Titolo e sottotitolo parlano chiaro. Con autoironia e “con il sollievo e la benevolenza della sopravvissuta”, Selvaggia Lucarelli presenta “una galleria di uomini che, prima ancora di poter essere definiti ex, sono evidenti, cristallini Casi Umani”: da Mister Foglio Excel, di una taccagneria mitologica, a Mister Ho una cosa per te, cleptomane compulsivo, fino al vincitore assoluto, Mister Il piacere è soggettivo, voyeurista seriale.

Tutto parte da una domanda: cosa succede quando finisce un amore? La delusione, la tristezza, il dolore, certo. Ma poi, dopo i primi giorni, anche l’inesorabile scivolare verso una serie di incontri surreali e di relazioni-lampo con personaggi a cui, a distanza di anni, non si concederebbe neppure il tempo di un caffè ma che, per irripetibili congiunzioni astrali, si sono trovati a rivestire il ruolo di “traghettatori”. Con effetti tragicomici…

Caterina Malavenda è avvocato esperto di diritto dell’informazione e della comunicazione. Tiene corsi per centri di formazione giornalistica, tra cui l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, per il Centro Formazione Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e per l'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Autrice di saggi accademici, il suo ultimo lavoro è Le regole dei giornalisti (Il Mulino, 2012), scritto con Carlo Melzi d'Eril e Giulio Vigevani.

Ingresso libero.

c.s.