Attualità - 27 giugno 2018, 15:54

Collaborazioni e progetti importanti per la scuola primaria "Arene Candide" di Finalmarina

Educazione musicale e concerto corale, percorsi sviluppati insieme al Circolo Nautico, al Centro Storico del Finale, al Museo Archeologico, corsi di inglese con insegnanti madrelingua e molto altro

Si è da poco concluso l’anno scolastico 2017/2018 e  nel plesso  della scuola primaria “Arene Candide” di Finalmarina, oltre al lavoro curricolare,  sono stati realizzati molti progetti, alcuni nuovi ed alcuni confermati e caratterizzanti.

Il progetto di educazione musicale “Recitalcantando” ha visto coinvolte tutte le classi del plesso, circa 160 bambini, e si è concluso con un concerto corale in Piazza San Giovanni;  il percorso ha permesso di sviluppare le capacità di ascolto, espressione e interpretazione della musica e del canto.

Il progetto “Vela”, proposto dal Centro Sportivo Nautico di Finale,  ha coinvolto i più piccoli del plesso e ha permesso loro di avvicinarsi all’ambiente marino, vivendo una palestra emotiva a contatto con la natura.

Il progetto “Lingua inglese”, coordinato da un esperto madrelingua, si è concluso con una rappresentazione teatrale di tre favole,  interpretate dai bambini completamente  in lingua inglese. L’evento pubblico ha reso protagonisti tutti i bambini che si sono esibiti recitando una parte, sviluppando l’appartenenza al gruppo e l’aiuto reciproco.

 Il progetto “Giornalino Arene Junior” realizzato dalle classi 5^ ha permesso agli alunni di sviluppare competenze informatiche e comunicative; i ragazzi hanno infatti  usufruito dell’aula informatica del plesso attrezzata con postazioni multimediali e dispositivi tecnologici.

All’interno del percorso di conoscenza e scoperta del territorio, tutti i bambini hanno lavorato alla ricerca di informazioni per ricostruire la loro storia e le origini dell’uomo; in collaborazione con il Centro Storico del Finale ed il Museo Archeologico si effettuano ogni anno percorsi laboratoriali ed uscite didattiche per arricchire e rendere più chiaro e comprensibile il percorso curricolare. Quest’anno una classe ha realizzato uno spettacolo teatrale itinerante nelle sale del museo, ricreando scene della preistoria e ricostruendo alcuni momenti della vita del Giovane Principe delle Arene Candide.

Il Plesso ha valorizzato le imprese del territorio attraverso collaborazioni con fattorie didattiche locali, esercizi commerciali disposti ad accogliere le classi per raccontare come è il mondo del lavoro.

Anche quest’anno tutte le classi sono state coinvolte in progetti con la Polisportiva e il CONI,  coordinati da esperti qualificati di educazione  motoria che possono usufruire della palestra attigua alla scuola. 

Da  anni nel plesso si organizza il corso di scacchi co-finanziato dalle famiglie; questa attività permette agli alunni di sviluppare ragionamento e capacità logiche con ottime ricadute nel percorso didattico convenzionale.

Gli spazi verdi  della scuola, ristrutturati negli ultimi anni, sono dotati di campo da pallavolo, arena, scacchiera gigante e costruzioni sicure ed adatte ai momenti di gioco libero dei bambini. La presenza degli orti e di alberi da frutto permette inoltre di svolgere esplorazioni, osservazioni e lezioni all'aperto.

Ciascuna attività didattica ha richiesto partecipazione, spirito di adattamento, rispetto delle regole ma anche creatività  e doti artistiche. I percorsi svolti  hanno evidenziato la continua collaborazione con i genitori  e con le associazioni del territorio, creando  un rapporto di confronto e di scambio reciproco che ha permesso di identificare la nostra scuola come un ambiente cooperativo e inclusivo. E questo, per le insegnanti, è motivo di orgoglio e motivazione al costante miglioramento dell'offerta formativa.

Un consuntivo che permette alla Scuola Arene Candide di Finalmarina di augurare col sorriso... Buone Vacanze!

c.s.