Politica - 19 giugno 2018, 17:56

Modello Toti in crisi? Angelo Vaccarezza: “A volte correndo da soli si va più veloci, ma raramente si va più lontano”

Analizzando la Provincia di Savona : “Abbiamo perso Ceriale perché abbiamo corso separati e ad Alassio la differenza tra la lista Melgrati e quella di Canepa è stata di 200 voti.”

La vittoria di Marco Melgrati ad Alassio e il risultato di Claudio Scajola ad Imperia rischiano di destabilizzare il “modello Toti” e quell’arancione sotto il quale si vorrebbero riunire tutti i partiti di centrodestra, ma che ora pare stia iniziando a perdere qualche colpo.

Certo molto farà anche il ballottaggio di domenica che potrebbe, secondo qualcuno, dare il colpo di grazia alla crescita che, fino a qualche tempo fa sembrava “inarrestabile”.

Ad analizzare il voto e ad avere una visione diversa oggi è il capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza che ha sempre fatto proprio il modello Toti, quello delle alleanze di partito.

Afferma Vaccarezza: “Avrei voluto attendere il 24 di giugno, il giorno dei ballottaggi, per fare con voi alcune considerazioni sull’esito di questo voto amministrativo in Liguria, ma ho letto troppe sciocchezze e troppe forzature per non fare alcuni commenti prima del ballottaggio.”

“Stanno provando a dire che il modello Toti è finito, che il buon governo del centrodestra in Liguria non c’è  più così come non ci sono più le grandi vittorie del centrodestra.

Vale per questo la pena ricordare cosa è avvenuto negli ultimi 3 anni.

Nel 2015 Toti diventa presidente della Regione Liguria e nasce il modello Toti che è il consolidamento di un’alleanza. La squadra viene prima del singolo e prima delle aspirazioni personali.

Nel 2016 rivinciamo Loano e vinciamo il comune di Savona.

Nel 2017 vinciamo Borghetto e Cairo Montenotte così come Genova e La Spezia.

Oggi ci ritroviamo con l’80% dei liguri sono governati da sindaci del centrodestra.

2 delle 4 provincie sono di Centrodestra e la Provincia di Savona non lo è solo perché non abbiamo ancora rivotato.

In provincia di Savona sono andati ad elezioni 7 comuni.

Rialto, Sassello e Laigueglia sono tutti sindaci di centrodestra.

Altri comuni un po’ più grandi sono andati al voto Cengio e Carcare che hanno completato la rivoluzione di centrodestra in Val Bormida.

A Ceriale abbiamo dimostrato che quando il centrodestra non riesce a far valere la ragione dell’unità, quella che Giovanni Toti ha fatto diventare un mantra il centrodestra si divide e perde.

Ad Alassio si sono concentrare le attenzioni di tutti ma vorrei sottolineare che la differenza tra la lista che ha vinto e quella di Enzo Canepa che rappresentava e rappresenta il centrodestra è di 200 voti. Noi avevamo proposto  Melgrati di correre insieme con un ruolo diverso lui ha scelto di correre da solo. A volte correndo da soli si va più veloci, ma raramente si va più lontano e noi crediamo nella logica della squadra"

Conclude Vaccarezza: "E se domenica prossima anche solo una tra le due - la rossissima Sarzana e Imperia – vedessero vincere uno dei due candidati che rappresentano il modello Toti quelle campane che qualcuno tenta di suonare a morte suonerebbero a festa.”

Mara Cacace