A Verezzi giovedì 21 giugno, torna l’appuntamento con l’anteprima della Notte Romantica, in occasione del solstizio d’estate. L’evento è alla terza edizione ed è organizzato dai Borghi più Belli d’Italia. La manifestazione “Notte Romantica” è prevista sabato 23 giugno con varie iniziative, mentre il 21 coincide con la Giornata Europea della Musica, quindi a Verezzi si anticiperà la festa di due giorni.
In Piazza Sant’Agostino, l’Associazione Vivere Verezzi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi, organizza il romantico appuntamento a partire dal tramonto, che prevede un doppio concerto; dalle ore 20.30 si potrà assistere a “Musica sotto le stelle” con Paola Arecco (pianoforte) e Gianni Gollo (Flauto Traverso), i quali suoneranno melodie romantiche classiche e moderne.
A seguire, il cantautore genovese Beppe Mistretta presenterà il suo primo CD, “Allo specchio”, nell’ambito di un tour che prevede altre tappe in Liguria e si apre con l’appuntamento verezzino.
I commercianti collaboreranno all’iniziativa, addobbando il paese con candele e lanterne, creando un’atmosfera magica e romantica per dare il benvenuto al pubblico della serata.
I concerti sono ad ingresso libero.
Qui di seguito qualche cenno sugli artisti.
PAOLA ARECCO
Inizia lo studio del pianoforte per passione, studiando inizialmente da privatista per poi superare l'esame di ammissione al conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova che frequenta come allieva interna sotto la guida della Professoressa Gloria Ratti, conseguendo il diploma di Pianoforte nel 1991. Ha vinto alcuni concorsi per duo violino e pianoforte ed ha al suo attivo numerosi concerti per pianoforte, sia come solista che in duo con voci liriche e strumenti solisti.
Svolge attività didattica sia come insegnante di Educazione Musicale presso le scuole medie che come esperto esterno, tenendo, in quest'ultimo ruolo, corsi di “Laboratorio di coro” sia per le scuole medie che elementari. Ha diretto il coro “CTG folk”, corale polifonica dedita particolarmente all'esecuzione di pezzi in dialetto ligure, ottenendo anche il premio per la migliore interpretazione con la canzone “A cansun de Löa”, composta da Eliodoro Garassini, da parte dell'associazione savonese “A campanassa”.
Attualmente è direttore del coro polifonico parrocchiale “S.Giovanni” di Loano, collaborando inoltre con altri cori in ambito diocesano, e docente di “Laboratorio di coro” per UniTre di Borgio Verezzi (SV).
Come pianista accompagnatore ha partecipato all'attività concertistica del coro “Città di Loano”, del coro “S.Biagio” di Finalborgo e del coro “Anton Bruckner” di Savona. Ha svolto attività concertistica con il “Trio armonie”, formazione a due voci femminili e pianoforte. E' stata pianista accompagnatore agli esami di danza per la “Royal Academy of dancing”. In ambito concertistico collabora con numerosi musicisti della scena musicale loanese e non, come il flautista prof. Gianni Gollo, il sassofonista prof. Davide Nari e la soprano ed arpista tabiese Claudia Murachelli.
Ultimamente ha iniziato a collaborare con l'associazione “Mousiké” di Cairo Montenotte, presso la quale svolge anche attività di insegnante di pianoforte. Con il flautista Gianni Gollo ha tenuto dal 2014 numerosi concerti in provincia di Savona ed Imperia, fra i quali si segnalano le due partecipazioni nel 2017 e 2018 alla manifestazione “Cervo a... mare la musica”.
GIANNI GOLLO
Diplomato in flauto traverso, brillantemente conseguito presso il Conservatorio Paganini di Genova nell'anno 2001 in contemporanea agli studi universitari. Laureato infatti in Economia con il massimo dei voti presso l'Università degli studi di Genova, negli anni 2002, 2003 e 2004 frequenta corsi di qualificazione orchestrale presso il conservatorio N.Paganini della stessa città ligure e corsi di approfondimento tenuti dal già primo dell'Orchestra Santa Cecilia in Roma, Prof. Vincenzo Mariozzi.
Ha suonato a Genova nei teatri Carlo Felice con l'orchestra Niccolò Paganini come flautista ed ottavinista avendo, tra gli altri, direttori quali Karl Martin, Piero Bellugi, Vincenzo Mariozzi, Angelo Guaragna e collaborazioni con Paolo Villaggio per le favole musicali "Pierino e il Lupo" e"Babar l'elefantino".
Ha suonato in diversi teatri d'Italia, tra cui i teatri di Varallo Sesia e Lanciano, sia come parte di una compagnia che ha portato in scena opere, come "L'occasione fa il ladro" di Rossini, sia come parte in orchestre che hanno accompagnato solisti quali il fagottista Andrea Azzi, oggi prima parte presso il teatro Regio dì Torino, o cantanti lirici, come il genovese Francesco Meli. Ha tenuto concerti anche all'estero, in particolare in Spagna e Portogallo, e ha fatto parte dell'Orchestra di flati Virio di
Savona che aveva riscosso all'esordio ottimi consensi di pubblico e critica. Ottavinista del gruppo Demoi Ensemble per la riscoperta della musica tradizionale, in particolare klezmer, con all'attivo numerosi concerti e rappresentazioni anche per la ricorrenza del Giorno della Memoria.
Attualmente fa parte dell'Accademia musico vocale ingauna Egidio Marcelli di Albenga, per la riscoperta del repertorio lirico operistico-operettistico e della Filarmonica di Sampierdarena, ensemble che ogni anno ospita un famoso solista del panorama nazionale Jazz, come, per citarne uno, Fabrizio Bosso.
Svolge attività didattica, dopo aver svolto anche i due anni di tirocinio presso il Conservatorio genovese, collaborando, tra le altre con alcune realtà del ponente ligure. Docente di flauto per l'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano e dell'Associazione "Il Mondo di Grel" di Borghetto Santo Spirito, ha negli anni passati portato ad esami di Conservatorio alcuni suoi allievi.
Negli ultimi due anni ha intensificato i concerti con la pianista Paola Arecco e la cantante Elisabetta Vosilla, formando il gruppo "Pentatrè".
BEPPE MISTRETTA
“La musica non è nelle note, la musica è tra le note” (W.A. Mozart) E la musica è fatta anche di tempo, e non solo riferito al suo andamento o velocità, tempo inteso anche come spazio dove si vivono eventi.
Era la fine degli anni '80 e la “Guida Michelin in Geens” dichiarava che “l'unica ragione per passare da Genova” fosse fare un salto alla Panteca, locale simbolo della condivisione della “buona musica” in quegli anni. E fu qui, in questo crogiolo di talenti che si esibiva Beppe Mistretta, cantautore per passione e per diletto, innamorato della chitarra acustica che sceglie come strumento al quale affidare la propria creatività, fin dalla giovane età.
Nel percorso musicale di Beppe, c'è cura ed estro nel comporre la propria musica, ma non manca mai la voglia di cantare, curandone gli arrangiamenti, il repertorio dei Grandi cantautori italiani e non. Oggi a distanza di tanti anni, 10 di questi brani, scritti nel tempo, sono racchiusi nel suo primo cd dal titolo “Allo specchio”, CD che ha realizzato con la collaborazione di alcuni musicisti di valore e spicco (su tutti Guido Guglielminetti da anni al fianco di De Gregori) ma soprattutto con la collaborazione di coloro che oltre ad essere ottimi musicisti, lo hanno affiancato nel corso della vita come amici, che in questo progetto hanno portato una parte di cuore.
Mirko Testoni, musicista poliedrico amante di più generi musicali, dedicato (dopo lo studio di vari strumenti) interamente al basso, inizia a 14 anni il suo percorso studiando con vari maestri genovesi, passando dal funky al jazz, dal rock al pop e al country. Il suo stile si rifà ai grandi A. Caron, J. Petitucci, M. Miller. Le sue linee di basso portano freschezza. Amico non solo di spartiti. Gianluca Masala, tastierista. Le sue mani, volano sui tasti, arrivando dove le “corde” si fermano, ampliando la fantasia della melodia, colmando e colorando ogni brano. Suona con Beppe da oltre 20 anni e a legarli non è soltanto la musica ma un'amicizia fraterna e profonda. La sua storia musicale si sviluppa nel tempo anche con altre band tra le quali la BredaBusBand, con la quale ha attraversato momenti della vita importanti. Per lui la musica è “un modo in più per essere felici”.
Paolo Donnini, chitarrista elettrico ed acustico, frequentatore anche lui dello storico locale genovese Il suo iter musicale è ricco di collaborazioni con numerose band e professionisti. In studio per M. Maisano, P. Parodi, Fra Raf, live con Hocus Pocus, La Rosa Tatuata, M. Parodi, Coast to Roast, Flying Machine e molti altri.
La sua passione è la strumentazione e tecniche “vintage” dove restituisce i sapori dei suoni americani degli anni 60-70. La sua presenza accanto a Beppe in questo lavoro, non è solo professionale ma è “la consapevole scelta di essere nel posto giusto”.
Marco Giannetto, nasce come tastierista, ma soprattutto da oltre 20 anni batterista. Ha suonato in numerose band e collaborato con vari autori genovesi. Poliedrico e aperto a qualsiasi genere musicale, personalizza le sue performance a seconda delle sensazioni che gli trasmette in quel momento la musica, rendendo frizzante il suo amalgamarsi al gruppo. Dieci brani, che rappresentano momenti legati a luoghi, situazioni, oggetti, sentimenti, persone, raccontati in note da un menestrello senza tempo.
“ALLO SPECCHIO” è il posto dove “guardarsi” forse non solo fisicamente, è il posto dove l'artista e la sua chitarra diventano un'unica cosa, in un riflesso.
Per ulteriori informazioni: vivereverezzi@gmail.com
Tel. 347 5552566 Andrea