Giovedì 14 giugno alle ore 20.45 ad Albisola Superiore presso il Circolo degli Alpini di corso Mazzini 42, si terrà un nuovo appuntamento del Laboratorio Programmatico ALBISOLA IN TESTA; l'argomento della terza serata del Laboratorio è la viabilità albisolese.
La conferenza dal titolo "QUALI STRATEGIE, STRUMENTI E PROGETTI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE NELLE ALBISOLE" si propone di discutere il tema del sistema della mobilità quale fattore decisivo per la qualità della vita e la ripresa economica delle Albisole e del Levante Savonese.
"Le sue criticità risultano - come fanno notare gli organizzatori - sempre più evidenti con il progressivo aumento del traffico, dell'inquinamento e del rumore, dell'incidentalità.
Occorre che questo tema sia posto al centro dell'attenzione dell'Amministrazione comunale e degli altri attori istituzionali affinché siano predisposti gli strumenti atti a definire una visione integrata di un sistema della mobilità sostenibile riferita al porto e la logistica, al sistema autostradale e alla viabilità principale, al sistema ferroviario, al trasporto pubblico, alla mobilità lenta, le piste ciclabili e le isole pedonali.
In particolare dovranno essere codificati gli obbiettivi e indicate le azioni e i progetti per ciascuna di queste componenti, individuate le principali criticità e le rispettive soluzioni, sviluppati i progetti da finanziare e realizzare in cooperazione tra i diversi livelli istituzionali, Comune, Provincia e Regione."
All'iniziativa interverranno:arch. Antonio Schizzi (architetto urbanista, esperto di pianificazione territoriale e strategica, infrastrutture per la mobilità e i trasporti)ing. Riccardo Genova (preside CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari della regione Liguria, Docente in Ingegneria ed Economia dei Trasporti Università di Genova)dott. Valentino Zanin (presidente Tema Srl, laurea in urbanistica e master europeo in pianificazione territoriale presso Politecnico di Torino, esperto in Piani Urbani della mobilità sostenibile)Introducono e moderano la serata: Luca Delbene e Andrea Toso (coordinatori laboratorio programmatico Albisola in testa).