- 14 giugno 2018, 18:47

I media, la comunità Lgbt e l'orientamento sessuale, incontro alla biblioteca Berio

Venerdì 15 giugno alle 15.00 presso la Sala Chierici si svolgerà un incontro sul tema dell'orientamento e dell'identità sessuale all'interno della comunicazione mediatica. L'evento, promosso dall'Ordine dei Giornalisti, è patrocinata dal Comune di Genova

Le parole sono uno splendido strumento, non armi da usare per offendere. È questo il filo conduttore del corso-convegno di formazione per giornalisti, aperto al pubblico che si svolge venerdì 15 giugno (ore 15.00) alla Sala dei Chierici della Biblioteca Berio di Genova. L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria e avrà come titolo “Linguaggi e diritti. Parole&Parolacce sul ring dell’informazione e della deontologia. I media, Comunità Lgbt e l'orientamento sessuale. Il rispetto della dignità della persona cardine dei doveri e della deontologia del giornalista".

L’iniziativa che vedrà la partecipazione dell’assessora alla cultura del comune di Genova, Elisa Serafini, vuole richiamare alle regole di una corrette informazione e rispetto delle persone sui temi dell’orientamento sessuale, spesso violate o oggetto di degenerazione e insulti nei talk show televisivi o nella titolazione dei media cartacei e in rete. Il confronto avrà tra i protagonisti il coordinamento Liguria Rainbow, l'Arcigay Genova e giornalisti sui vari aspetti del tema con l’obiettivo di lanciare da Genova e alla vigilia del Pride ligure l’idea e la costruzione di una una carta e glossario per i giornalisti sull'informazione Lgbt da proporre poi all’Odg nazionale.

RG