Come già anticipato su Savonanews, i lavori di dragaggio delle acque portuali di Finale Ligure sono stati adoperati per il ripascimento degli arenili (leggi QUI).
Ma secondo Davide Badano, capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, qualcosa è andato storto. Commenta Badano: “Ci troviamo esattamente di fronte a una situazione già verificatasi a causa di un precedente ripascimento fatto con le stesse modalità. Ciò significa che sono stati ripetuti gli stessi errori.
La sabbia infatti risulta dura, quasi cementata, perché sarebbe stato doveroso prima lavarla, filtrarla e setacciarla a dovere, cosa che non è stata fatta. Si tratta di una sabbia limacciosa perché prelevata dal fondale. Inoltre essendo più fine e leggera (perché già setacciata dall'azione del mare) le onde se la portano via immediatamente, vanificando il lavoro fatto provocando cromatismi decisamente non invitanti per uno specchio d’acqua che dovrebbe invogliare il turista in vista della stagione balneare”.
Conclude il capogruppo del Movimento 5 Stelle: “Evidentemente fare le cose, ma farle bene, non è un concetto che appartiene a questa amministrazione”.