Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti all'indomani della notte elettorale fa una analisi del voto sia nella sua regione che, più in generale in Italia.
"Una coalizione che tiene" afferma il Presidente anche se, almeno nella nostra provincia, così come ad Imperia, pare che il "modello Toti" abbia un po' vacillato. Marco Melgrati stacca Canepa di 300 voti diventando nuovo sindaco della città del muretto. A nulla sono valse le presenze "Vip" e dei vertici di partito che ci sono state in campagna elettorale per Canepa, gli alassini hanno scelto Melgrati che non si è certo tirato indietro, sia ieri sera che oggi, parlando chiaro sia a Toti che a Vacca e Vaccarezza.
Sul punto il Presidente in conferenza stampa ha affermato: "Questa mattina ho chiamato i principali sindaci che sono stati eletti. Tra questi ho sentito Marco Melgrati. Quello che è stato fino alle 2 di questa notte o comunque fino a che nome si sono avuti i risultati faceva parte della campagna elettorale. Ora dai sindaci mi aspetto di sapere i loro progetti e le loro idee per le città che amministrano. La Regione è e sarà sempre aperta e collaborativa con gli amministratori per tutelare in primis il bene dei cittadini. Per quel che riguarda alcuni comuni come Alassio e Bordighera c'è da sottolineare che i cittadini hanno comunque scelto sindaci espressione del centrodestra e che le divisioni possono definirsi uno scambio di opinioni interne ai partiti".