/ Val Bormida

Val Bormida | 10 giugno 2018, 15:50

Millesimo, sabato 16 giugno l'evento “Diversamente Open 2"

Appuntamento a partire dalle ore 17: non mancheranno musica dal vivo, gonfiabili gratuiti per i bambini, voli vincolati in mongolfiera in collaborazione con BOBallon Team e la possibilità di cenare presso lo stand eno gastronomico dove si potrà gustare “Pasta basta e…” e altre specialità.

Millesimo, sabato 16 giugno l'evento “Diversamente Open 2"

Sabato 16 giugno, a partire dalle ore 17, a Millesimo si svolgerà l'evento “Diversamente Open 2" a cura dell'associazione di Promozione Sociale "Diversamente - giovani Valbormida" che ha presentato così l'iniziativa:

"Ragazzi, giovani, adulti, persone sedute su carrozzine o che faticano a camminare, tutti insieme divertiti e sorridenti che cantano: “Diversamente con cuore e mente, non ho paura di questa realtà: siamo diversi, ma tutti uguali, diversamente, tutti speciali sai”. Non è solo un’immagine ma realtà, verità, istanti di vita che profumano di Infinito e riempiono il cuore di gioia!

Vi aspettiamo tutti il 16 giugno a Millesimo per sperimentare tutto ciò! Inizia proprio con queste parole, infatti, la coinvolgente e profonda canzone “Diversamente” scritta dal Soprano Daniela Tessore per raccontare la bellezza dell’ “Associazione di Promozione Sociale Diversamente”, un inedito che è stato presentato per la prima volta al F.I.M (Fiera Internazionale della Musica) lo scorso 1 giugno , magistralmente interpretata da Gabriele, il figlio del Soprano. La canzone nasce dall’incontro tra la generosità di Daniela, sempre pronta a tendere una mano a chi ha bisogno, l’Associazione di Promozione culturale “Franco Tessore” e l’Associazione “Diversamente”; incontro che ha già portato a numerose collaborazioni perché musica, canto e gioia di stare insieme, nonostante le fatiche e diversità che ognuno porta con sé, sono esempio concreto di una comunione possibile.  

Questo modo di guardare con cuore e mente vogliamo proprio raccontarlo a tutti e così il 16 giugno a Millesimo si terrà “Diversamente Open 2”. A partire dalle 17 ci saranno varie attività  molto interessanti come l’esibizione del Gruppo storico di Millesimo “La Fenice del Vasto”, gonfiabili gratuiti per i bambini,  voli vincolati in mongolfiera in collaborazione con BOBallon Team; possibilità di cenare al nostro stand eno gastronomico dove si potrà gustare “Pasta basta e…” e altre specialità grazie alla collaborazione delle attività commerciali di Millesimo. Dalle 21 concerto sotto le stelle del gruppo “Smogmagika”: musica e grandi successi. Le attività sono pensate a partire dai nostri “amici speciali”, quindi sarà una festa coinvolgente per tutti! 


L’Associazione “Diversamente”, nata a Mondovì nel marzo 2017 dopo un’esperienza quarantennale come ODP, conta da ormai 9 mesi, 40 giovani, che hanno affiancato un gruppo senior operativo da tempo. Insieme prestiamo servizio nel territorio della Valle Bormida collaborando con comuni e enti locali. Non siamo in tantissimi ma contiamo tanti sorrisi… perché  viviamo con il sorriso negli occhi e la gioia nel cuore. Ci occupiamo di fare in modo che ciò che per noi è normale come una gita,   partecipare ad un concerto, andare a mangiare una pizza, il pranzo della domenica in compagnia... lo sia anche per chi quotidianamente vive in una struttura, in una casa di riposo… per chi è seduto su una carrozzina o fatica nel  cammino… i nostri “amici speciali” (diversamente abili, … persone con diversabilità fisiche o mentali, anziani).  

Il punto di partenza e di arrivo è una volta all’anno il pellegrinaggio a Lourdes che è una possibilità particolare per vivere insieme più giorni, è un’esperienza di servizio per la vita e nella vita, è un’occasione per persone che credono ma anche per chi è ateo o appartenente ad altre religioni; si condivide il servire e lo stare bene insieme di tutti in modo particolare degli amici ammalati, delle persone con varie diversabilità.  “Diversamente” nel logo ha un cuore azzurro al posto della lettera “m”: guardare la realtà diversa-mente, guardare la realtà prima con gli occhi del cuore e poi con la mente è un modo di vivere il quotidiano. Le difficoltà possono essere ponti da attraversare  se siamo insieme.  Chi incontriamo, chi ci è a fianco, è “altro” da noi e comunque siamo, siamo tutti uguali, siamo tutti diversi! Tutti mossi dallo stesso desiderio di felicità!  Quindi non importa se io non riesco a muovere le gambe o se tu non senti e non parli:  insieme possiamo comunque camminare, vivere, gioire. Sì, stando insieme, divertendoci ci scopriamo “più uguali” di quanto crediamo! Siamo giovani che hanno interessi, vita privata, cose da fare, viviamo! Non siamo mossi da buonismo o senso di pietà, non siamo “i bravi ragazzi della situazione” tutt’altro, è uno stile di vita che ci porta ad avere nei nostri pensieri anche gli “amici speciali” e allora vogliamo trascorrere parte del tempo libero così. Domani potrebbe capitare a me di non riuscire più a camminare e come è bello incontrare qualcuno con cui poter proseguire la strada! Tra di noi non ci sono differenze: a volte è proprio chi barcolla che sostiene chi cammina senza bastone. Questo è il dono più grande: essere in comunione, sperimentare la bellezza dell’incontro con l’altro. La cosa più commovente è l’amore fraterno che riempie il cuore di gioia. Le emozioni sono sempre tante con  “Diversamente” e  proprio il 1 giugno oltre ad essere stati ospiti al F.I.M 2018 e di Radio Azzurra, siamo stati anche premiati per le nostre attività svolte durante l’anno e per la canzone.

Vi aspettiamo allora per fare festa insieme, la nostra festa, una festa per tutti: a Millesimo il 16 giugno 2018 a partire dalle ore 17".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium