E’ terminato poco fa l’incontro ufficiale amichevole Italia - Francia che ha concluso il raduno collegiale degli Azzurri della Pallanuoto a Savona. La squadra del C.T. Sandro Campagna ha avuto la meglio sui transalpini vincendo per 12-7.
Una partita che il Settebello ha sempre condotto contro un avversario mai domo. Teatro dell’evento la piscina “Zanelli” di Savona oggi gremita di pubblico proveniente da tutta la Liguria per vedere alla prova l’Italia nella sua prima partita stagionale in preparazione ai Campionati Europei di luglio a Barcellona.
Afferma il C.T. Sandro Campagna: “E’ stato bellissimo giocare la partita di domenica alle 15,30 e vedere la piscina piena di gente e con tanti bambini. La partita è stata proficua, la Francia è una squadra giovane che punta a Parigi 2024 ed è in buna forma. E’ venuta fuori una partita intensa che serve come preparazione specifica per la nostra squadra”.
Ed i complimenti al pubblico savonese sono arrivati anche dal C.T. francese, Nenad Vukanic, che ha affermato: “Difficilmente in Europa ci sono città come Savona che vivono così la pallanuoto e rispondono con questo calore”.
Questo il tabellino della partita.
ITALIA – FRANCIA 12 - 7
Parziali (1 – 0) (3 – 1) (4 – 3) (4 – 3)
TABELLINO
Formazioni
ITALIA: Nicosia, Antonucci, Damonte, Figlioli, Fondelli 3, Di Somma E. 2, Dolce 1, Gallo 2, Bruni 1, Velotto, Spione 2, Cannella 1, Caruso.
Allenatore Alessandro Campagna.
FRANCIA: Garsau, Piot, Olivon 1, Vernoux, Khasz 1, Caumette, Crousillat 2, Lepoint, Mustur 2, Canonne, Vanpeperstraet 1, Bachelier, Fontani.
Allenatore Nenad Vukanic
Arbitri: Massimo Savarese di Savona e Alberto Rovida di Cairo Montenotte .
Delegato Fin: Carlo Salino di Albisola Superiore.
Superiorità numeriche:
ITALIA: 1 / 11
FRANCIA: 3 / 8
Note:
Spettatori: 1.200 circa
Usciti per 3 falli: Vernoux (Francia) a 4’20” dalla fine del 3° tempo; Canonne (Francia) a 3’38” dalla fine del 3° tempo.
All’inizio del 3° tempo la Francia ha sostituito in porta Garsau con Fontani.
Dal 1° minuto del 4° tempo l’Italia ha sostituito in porta Nicosia con Caruso.