Pietrese - 10 giugno 2018, 14:00

Pietra Ligure, ritornano le serate culturali organizzate dall’associazione “Matetti da Pria”

Cinque gli appuntamenti dedicati ai racconti di storia, storielle e leggende del paese.

Anche quest’anno l’Associazione Culturale “Matetti da Pria” propone per l’estate 2018 cinque serate nelle quali verranno raccontate, passeggiando per la città, STORIA, STORIELLE E LEGGENDE di PIETRA.

"Andremo assieme a spasso per le strade e le piazza, narrando quanto stampato nei nostri libri 'La Pietra Illustrata'”.

Quest’anno partiremo alle ore 18 da Piazza S. Pio V (davanti all’Oratorio dell’Annunziata, vicino al passaggio a livello a ovest della città), andremo nel “Fosso”, davanti al Palazzo comunale; percorreremo un tratto della “Passeggiata Don Bado” e, attraversata Piazza S. Nicolò, Piazza Vecchia e gli antichi “caruggi”, saliremo sulla terrazza del Castello da cui potremo ammirare il panorama di Pietra.

Una apericena nella sala d’armi del Castello concluderà la serata.

Le passeggiate avranno luogo:

martedì 26 giugno

martedì 10  e 17 luglio

martedì 7 e 21 agosto

 

La prenotazione è obbligatoria.

Info:  Cell.:  3381089432   -  e-mail: gianni.cinis@gmail.com)

Costo a testa Euro 15.

 

L'Associazione culturale “Matetti da Pria” , nata nel 2016, vuole favorire la riscoperta della storia e delle tradizioni locali riportando la passione per le proprie radici e proporre alla comunità pietrese e non, un modo nuovo e fresco, ma sempre fondato sullo studio e sulla conoscenza degli eventi, i luoghi e gli uomini che hanno fatto la storia del paese.

Oltre alla passeggiata per Pietra con apericena sul castello le iniziative realizzate sono già molte.

Sono stati pubblicati tre volumi di “La Storia illustrata della Pietra”, che raccontano le vicende che hanno segnato la storia di Pietra Ligure dalla preistoria al boom economico degli anni ’60, attraverso meravigliose illustrazioni.

La collana sarà composta da 6-7 volumi. È in cantiere il quinto volume: il settecento-ottocento a Pietra.

È stato donato a tutti gli scolari di Pietra Ligure il volume “La Pietra illustrata per i più piccoli”, numero unico con testo per bambini con la  storia della città.

È stato organizzato, l’11 giugno 2017, il 6° raduno dei campanari liguri.

Il 15 maggio 2017 è stato presentato un film inedito di Gino Viziano del 1956 "Carnevale a Pietra Ligure" un "album di famiglia" in cui apparivano i volti dei nostri genitori, nonni, conoscenti, visti dall'occhio esperto di un artista pietrese.

È stato pubblicato il libro “DIECI MESI DI GUERRA A PIETRA LIGURE” un “Diario giornaliero del 1944” del pietrese Ing.  Alberto Damilano il quale quotidianamente si reca al lavoro in bici  alla Piaggio di Finale e annota meticolosamente i tragici eventi di cui è testimone oculare  e compartecipe attore a casa, sul lavoro, nei paesi vicini,   da sfollato a Giustenice… Non  un romanzo ma un diario, una testimonianza diretta di fatti accaduti in quel brutto periodo della nostra storia recente.

È stato creato “l’orto dei matetti”: una azienda agricola che permette di godere di un'area attrezzata per grigliate e picnic, di raccogliere direttamente dalla pianta frutta e ortaggi stagione .

www.facebook.com/matettidapria/

Files:
 passeggiata-con-apericena-2018 (771 kB)

c.s.