La delegazione dei Maestri del Lavoro di Savona, nei giorni 14 e 17 maggio 2018, si è recata presso le scuole primarie di Pallare, Mallare, Cosseria e Altare per la premiazione degli alunni delle classi terza, quarta e quinta che hanno partecipato al concorso di disegno organizzato dal Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Savona: 'Disegna i personaggi di una fiaba'.
Il Console Cav. Uff. Mario Costa ha illustrato ad alunni e insegnanti gli scopi dell’associazione della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia e le finalità dell’iniziativa alla quale le scuole hanno aderito .
Il progetto "Una sfida per la Vittoria" del Maestro del Lavoro Carlo Marchesano, in collaborazione con l’artista savonese Alberta Greco, proponeva gli spunti per realizzare un concorso di disegno mirato a disegnare i personaggi della favola "Sfida all'ultimo colore", un originale racconto di C. Marchesano basato sulle tradizioni contadine dei “tre giorni della merla (29,30 e 31 gennaio) e vincitore del primo premio al concorso Internazionale di letteratura 2015, Premio Enrico Bonino di Albissola Marina nonché del trofeo Domenico Fiasella al V Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Sarzana del 2017 .
I disegni premiati saranno inseriti nella pubblicazione.
Pallare
1° Celeste Bolla 2 mattia Peruzzo 3 Matteo Piccardi
Mallare
1° Cecilia Viola 2 Alessandro Vico e Ester Serravalle 3 Simone Germano
Cosseria:
1° Karim R. 2 Nicolò O. 3 Ludovica S.
Altare:
1° Marwane S./ Ariela L. 3 Alessio F. /Elena G. 3 Marta B / Matteo B.
Meritevoli: Francesco T / Noemi F.
A tutti gli alunni partecipanti è stato consegnato lo speciale "Attestato di Disegnatore Artistico 2018" e ai vincitori del concorso, che sono stati premiati dalla delegazione dei Maestri del Lavoro savonese in collaborazione con gli autori della favola, è stato consegnato un simpatico mix di premi tra i quali un artistico kit didattico di colori e materiale per disegnare. Poi tutti insieme si sono messi in posa per una foto ricordo dell’evento.