Politica - 05 giugno 2018, 19:12

Strade Provinciali, Melis (M5S): “Passaggio consegne ad Anas entro luglio. Ora servono investimenti seri per manutenzione”

Andrea Melis, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle Liguria:"Siamo soddisfatti per l’azione di Regione e per l’imminente passaggio di consegne, ma servirà un attento monitoraggio "

Entro luglio sarà finalmente operativa la convenzione che prevede il passaggio di consegne da Provincia ad Anas delle strade provinciali della val Bormida, e in particolare della SS 334 del Sassello. Lo ha confermato oggi in Consiglio regionale l’assessore Giampedrone in risposta a una nostra interrogazione sul tema. 

Spiega Andrea Melis, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle Liguria: "Le strade provinciali sono, ad oggi, in condizioni pessime, tra buche e crepe di ogni tipo. Nell’ambito della convenzione, Anas ha previsto una serie di investimenti per la manutenzione di queste strade, a cominciare da quella del Sassello. Stiamo parlando di circa il 10% del totale delle strade provinciali liguri: formalmente viabilità secondaria, in realtà collegamenti vitali per i liguri, e siamo sicuri che il neo ministro alle Infrastrutture darà particolare attenzione a queste strade, che possono vantare un ottimo rapporto costi-benefici, a differenza delle tanto sbandierate grandi opere. 

Siamo, dunque, soddisfatti per l’azione di Regione e per l’imminente passaggio di consegne, ma servirà un attento monitoraggio su tutti gli interventi e gli investimenti in programma per rendere finalmente dignitose strade che oggi non sono all’altezza dell’importante ruolo di collegamento che svolgono per migliaia di cittadini savonesi e liguri."

cs