Attualità - 05 giugno 2018, 07:00

Spotorno: 100mila euro di investimenti nella pubblica illuminazione

Le tecnologie a LED consentono minori consumi e impatto ambientale ridotto a fronte di una città molto più luminosa

Procede il percorso di riforma della pubblica illuminazione da tempo intrapreso dal Comune di Spotorno. Sono ormai state dotate di luci a led o lo saranno in tempi brevi numerose aree cittadine, sia periferiche, sia centrali, tra cui viale Europa, piazza Serrati, il parco Monticello e i Giardini Centrali, mentre tra gli ultimi interventi in ordine di tempo si segnala via Berninzoni. Alcuni di questi interventi erano già stati annunciati su Savonanews (leggi QUI e QUI).

Commenta l’assessore ai lavori pubblici Marina Peluffo: “Dalla fine del 2016 a oggi abbiamo effettuato investimenti sull’aggiornamento dell’illuminazione pubblica per circa 100mila euro. Questo è dovuto al fatto che non si è trattato esclusivamente di una sostituzione delle lampadine ma in molti casi abbiamo dovuto rifare parzialmente o totalmente l’impianto: ad esempio in via Germania la rete elettrica era talmente vetusta da non essere in grado di supportare i led”.

Prosegue l’assessore Peluffo: “Questo tipo di intervento non era più rinviabile: la nostra amministrazione ha ereditato delle aree pubbliche ancora dotate di impianti con lampadine a incandescenza. Ormai le scorte di questo tipo di luci si stanno esaurendo ovunque e diventava impossibile acquistare dei ricambi. In nome del risparmio energetico avevamo già iniziato a provvedere alla sostituzione con le moderne lampadine a basso consumo, ma ora il passaggio al led garantisce un ulteriore salto di qualità: questo tipo di tecnologia, infatti, a fronte di un wattaggio minore offre molta più potenza. Ne è una dimostrazione via Berninzoni, sulla quale avevamo ricevuto delle lamentele dai residenti proprio perché era molto buia. Adesso non soltanto l’illuminazione a led garantirà ben altra resa, ma sfruttando il ribasso d’asta abbiamo potuto installare anche ulteriori punti luce”.

Ovviamente, poiché in diversi tratti si sta rendendo necessaria una riforma dell’intera rete, è intenzione dell’amministrazione comunale effettuare gli scavi laddove necessario una volta sola e radunare in un unico programma di interventi anche la riforma della canalizzazione delle acque bianche. Questa proposta passerà al vaglio del consiglio comunale in tempi brevi.

Alberto Sgarlato