Si è svolta oggi alle ore 10.00 a Savona in Piazza Sisto IV la solenne cerimonia celebrativa della “Festa della Repubblica”.
Nel corso dell’evento, al quale hanno preso parte le massime Autorità Civili, militari e religiose della provincia, è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e consegnate le medaglie d’onore concesse alla memoria di tre cittadini deportati ed internati nei campi di concentramento.
Hanno ricevuto il riconoscimento i familiari di Stefano ABBATE e Severino MOLLE, residenti a Savona, e di Felice PAPETTI, residente a Carcare.
Nel corso dell’evento sono state, altresì, consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione.
Il Sig. Luigi Giovanni VIGLIONE, residente a Cairo Montenotte, è stato insignito dell’Onorificenza di Ufficiale.
Hanno ricevuto la benemerenza di Cavaliere il Sig. Giuliano ASTESIANO, residente a Quiliano, l’Isp. Capo della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Alassio, Massimo BARLA, il Ten. Col. Dionisio DE MASI, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Col. Giovanni PALMA, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e il Sig. Angelo RIZZO, residente a Cairo Montenotte.
All’evento hanno preso parte il Complesso bandistico Città di Savona “Antonio Forzano” e l’ensemble musicale dell’Istituto Comprensivo Savona 1 “Don Gallo”, in collaborazione con gli allievi de “Il Manipolo della Musica”.
E’ intervenuta altresì, la studentessa del Liceo Scientifico Statale “O. Grassi” di Savona, Virginia Minerdo.