Politica - 01 giugno 2018, 16:12

Scuola di Campochiesa, il vice sindaco Tomatis: "Non intendo rispondere agli insulti e alle offese della consigliera Perrone"

"L’area è stata messa in sicurezza e sono stati stanziati i soldi per l’intervento"

 

Scuola di Campochiesa: precisa il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici del comune di Albenga Riccardo Tomatis: “Non intendo  rispondere agli insulti e alle offese della consigliera Perrone perché chi si esprime in questi termini e usa i bambini per fare campagna elettorale si qualifica da solo. L’area è stata messa in sicurezza e sono stati stanziati i soldi per l’intervento. Il consigliere con la delega all’edilizia scolastica Maurizio Arnaldi si è mosso tempestivamente per la messa in sicurezza dell’area e contestualmente sono stati stanziati i fondi per la realizzazione dell’intervento”.

Entrano nel merito la vice preside Mara Grossi e il consigliere delegato alla pubblica istruzione Maurizio Arnaldi: “In riferimento all’articolo in data 01/06/18 l’Istituto Comprensivo Albenga 1 sente il dovere di fare alcune precisazioni atte essenzialmente a tranquillizzare i genitori in merito alla situazione reale del plesso di Scuola Primaria di Campochiesa, plesso che risulta essere l’edificio scolastico più nuovo sotto il profilo strutturale". 

"Il danno in questione è stato messo in evidenza all’insediamento dell’Ing. Lauretti, Responsabile dell’Ufficio Tecnico il quale, durante un sopralluogo, constatato il possibile pericolo, ha calendarizzato grazie ad una somma  di circa 3000 Euro messa a disposizione dell’attuale Amministrazione, l’intervento di ripristino. Pertanto, con carattere di urgenza, si è proceduto alla messa in sicurezza  delle porzioni rovinate della pavimentazione  per rendere da subito fruibile il giardino dell’edificio". 

"Ovviamente, poiché tale ripristino si è verificato in un periodo poco favorevole meteorologicamente all’uscita degli alunni durante l’intervallo, sarà cura dei docenti del plesso e della Dirigenza rassicurare  i genitori degli alunni in merito alla sicurezza degli scalini e della conseguente fruibilità di spazi esterni. Per tali motivi si coglie l’occasione per ribadire il rapporto sinergico che lega la Scuola e L’Amministrazione nel farsi carico della tutela degli alunni durante il tempo scuola". 

Si invitano i Genitori a rivolgersi direttamente alla Scuola quando intravvedono problematiche particolari anche al fine di evitare  falsi allarmismi e reazioni inopportune - concludono - Nello specifico, l’attuale Amministrazione, preso atto delle condizioni precarie degli stabili adibiti all’istruzione, ha stanziato notevoli somme necessarie alla messa in sicurezza degli edifici: nella Scuola di Campochiesa, nel periodo estivo verranno eseguiti interventi sulle strutture lignee già programmate per mantenere la resistenza al fuoco della copertura”.

c.s.