Politica - 29 maggio 2018, 12:50

Sanità. Ciangherotti (FI): "Agli albenganesi interessa farsi curare, nel SSN, da medici bravi: pubblici o privati che siano"

"Anche da sondaggi locali, la maggior parte dei cittadini, quando sta male, vuole scegliere il professionista nel Sistema sanitario nazionale senza distinguere tra pubblico o privato".

Tutti, quando stanno male, vogliono solo medici bravi e a nessuno interessa che, nelle prestazioni sanitarie a ticket, la struttura sia pubblica o privata. Ora che anche il Censis certifica che gli italiani, addirittura l’83 per cento del campione intervistato, è favorevole alla libertà di scelta, nel Sistema sanitario nazionale, tra sanità pubblica e sanità privata, sarebbe ora che anche ad ad Albenga si smettesse di parlare in modo strumentale della privatizzazione dell’ospedale Santa Maria di Misericordia". Così Eraldo Ciangherotti, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ad Albenga e consigliere provinciale, si è espresso sul tema della privatizzazione della sanità locale. 

"Secondo il Censis - ha proseguito l'esponente di Forza Italia - gli Italiani sono favorevoli alla libera scelta in quanto valore assoluto, ma soprattutto per avere la possibilità di farsi curare dal medico e dalla struttura di cui ci si fidano di più. In pratica, la maggioranza dei nostri concittadini ha capito che non sempre privato è sinonimo di speculazione, e non sempre pubblico è garanzia di efficienza. Anzi". 

"A questo punto - ha infine concluso Ciangherotti - credo sia meglio che chi crede di fare politica con boutade più o meno forti contro la privatizzazione dell’ospedale Santa Maria di Misericordia, cominci a ragionare sui temi e sull’efficienza dei servizi. Fare inutili allarmismi serve a poco, per non dire nulla, serve di più ragionare e collaborare per una sanità che funzioni, pubblica o privata che sia”.

c.s.